Si può apprezzare la bellezza con il tatto?
Una mostra su Maria Montessori e Bruno Munari per scoprire il valore estetico della tattilità
Dal 10 novembre 2019 all’8 marzo 2020 si tiene, presso la settecentesca Mole Vanvitelliana di Ancona, la mostra Toccare la bellezza. È possibile percepire, riconoscere ed apprezzare la bellezza anche tramite il tatto? L’esposizione esplora la domanda attraverso il pensiero e i materiali di Maria Montessori, le idee e i lavori originali di Bruno Munari.
Filo conduttore dell’esposizione è il tatto, al quale si ispirano le sezioni che scandiscono il percorso: le forme, i materiali, la pelle delle cose, manipolare e costruire, alfabeti e narrazioni tattili.
Durante il periodo della mostra saranno organizzati laboratori didattici per le scuole e le famiglie secondo il metodo Bruno Munari e il modello montessoriano, e workshop e giornate di formazione rivolti ai docenti, educatori e operatori museali.
Per maggiori informazioni, scarica il volantino della mostra.
Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!