"Storie migranti", le migrazioni viste dai bambini

La raccolta della documentazione prodotta in tre anni di scuola, frutto di tante letture  plurilingue, e di riflessioni profonde e condivise.

di Angela Maltoni29 maggio 20182 minuti di lettura

La mostra "Storie Migranti. Percorsi da qui all'altrove" – visitabile dal 30 maggio al 13 giugno presso la Biblioteca Guerrazzi di Genova Cornigliano – è una raccolta di elaborati, disegni, poesie, suggestioni sul tema del viaggio, della migrazione e dell’identità migrante ed è curata dalla classe 5a C Sperimentale della Scuola Primaria Domenico Ferrero. L’iniziativa nasce dal desiderio di concludere in maniera significativa il ciclo quinquennale del Progetto di Sperimentazione “Insieme per un futuro più equo”. Ma anche per rendere fruibile la documentazione prodotta negli ultimi tre anni di scuola – dalla terza alla quinta classe – frutto di tante letture, anche plurilingue, e di riflessioni profonde e condivise. Tra i molti lavori saranno esposti lungo un percorso di 21 pannelli e diverse installazioni interessanti documenti di “vita migrante” e alcune lettere della corrispondenza scolastica con ragazzi rifugiati richiedenti asilo di Ravenna e di Cogoleto in provincia di Genova.
All’inaugurazione interverranno Franco Cirio, Presidente del Comitato Unicef Liguria, Claudia Nosenghi, referente per l'Inclusione dell'Usr Liguria, la professoressa Daniela Carpani, docente di Scienze Politiche - Sezione Iberistica, e Giorgio Scaramuzzino, attore, scrittore e nostro grande amico.

Per saperne di più

Inaugurazione: mercoledì 30 maggio 2018 ore 15:30 Biblioteca Guerrazzi di Genova Cornigliano (Via NIno Cervetto 35)
Visitabile dal 30 maggio al 13 giugno