"Sharmed", un progetto europeo incoraggia l'intercultura a scuola

A Modena evento finale al termine di un lavoro transnazionale. Realizzato un programma per la formazione degli insegnanti, oltre che linee guida da seguire in classe

di Redazione GiuntiScuola07 dicembre 20183 minuti di lettura
"Sharmed", un progetto europeo incoraggia l'intercultura a scuola | Giunti Scuola

Giunge a conclusione l’esperienza di SHARMED , un progetto europeo Erasmus + per incoraggiare nelle scuole il rispetto ed il dialogo interculturale, su quale è in programma un seminario internazionale il 10 e 11 dicembre a Modena .

Al centro del progetto c’è una proposta di didattica inclusiva attraverso il dialogo e lo scambio delle storie e delle memorie, personali e familiari. L’iniziativa è rivolta in particolare ai bambini e ai ragazzi che hanno una storia di migrazione, diretta o familiare.

Il progetto ha visto coinvolti studiosi di Unimore, dell’Università di Suffolk nel Regno Unito e della Frederich-Schiller Universität di Jena in Germania, con il coordinamento dei professori Claudio Baraldi e Vittorio Iervese dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

La conferenza finale è stata fissata al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (DSLC) di Unimore al complesso universitario Sant’Eufemia (Largo Sant’Eufemia 19) a Modena ,con la presentazione dei risultati di una ricerca che ha visto protagoniste 48 classi di 20 scuole che si trovano a Modena, Monfalcone ed Udine , in Sassonia ed Alta Turingia in Germania , e a Suffolk nel Regno Unito .

Sul piano concreto la realizzazione del progetto ha condotto alla creazione un programma di formazione per insegnanti, educatori e facilitatori , sia in presenza, sia da usufruire online (in inglese, italiano e tedesco), con linee guida per la realizzazione delle attività in classe e per la loro valutazione e, infine, di un archivio contenente oltre 1.300 fotografie portate e prodotte dai bambini , testi scritti dai bambini e brevi video delle attività svolte in classe (a cui si può accedere soltanto da parte delle istituzioni educative, tramite password).

Tutti questi prodotti saranno disponibili a partire dal 10 dicembre sul sito di SHARMED ( www.sharmed.eu ).

Per partecipare ai lavori del convegno è necessario registrarsi a: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharmed-final-conference-52265208646

La conferenza si terrà in lingua inglese , ma ai partecipanti verranno forniti materiali in lingua italiana. L'ingresso è gratuito, ma limitato a solo 100 partecipanti.

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !