“Più libri più sani”: un'alleanza tra biblioteche e consultori

Arrivano i risultati di un progetto condotto a Milano negli ultimi quattro anni, che mira a promuovere la lettura fin dalla nascita

di Redazione GiuntiScuola10 dicembre 20182 minuti di lettura
“Più libri più sani”: un'alleanza tra biblioteche e consultori | Giunti Scuola

Più libri più sani ” è un progetto nato a Milano per sviluppare un’alleanza tra biblioteche e consultori familiari in modo da promuovere la lettura fin dalla nascita. Venerdì 14 dicembre al Palazzo Reale di piazza Duomo è in programma un seminario di presentazione della ricerca condotta in questi anni nell’ambito di “ Lettura e Salute ”, nato nel 2013 dal lavoro di rete dell’ASL di Milano, Nati per Leggere-Lombardia e il Servizio Biblioteche del Comune di Milano.

Il progetto di ricerca “Più libri, più sani” è finanziato dalla Fondazione Cariplo. I promotori di “Lettura e Salute”, si legge nella presentazione dell’evento, “ a quattro anni dall’avvio e a fronte del passaggio dalle ASL alla nuova ATS, hanno ritenuto necessario monitorare l’efficacia dell’esperienza, individuando punti di forza e di debolezza, per validare il modello d’intervento, consolidarlo dove attivo e promuoverlo nel territorio dell’ATS Città Metropolitana di Milano, rendendolo stabile nel tempo con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le istituzioni ”. L’obiettivo è quello di partire da questa esperienza per poi esportare in altri contesti quanto fatto fino a oggi a Milano.

Di seguito il programma, scaricabile anche cliccando qui .

08.30 Registrazione e accoglienza

09:00 Lettura e Salute: sinergie e alleanze / Maria Enrica Bettinelli, Cristina Honorati, Giovanna Malgaroli

09:45 “Più libri, più sani”. Una prospettiva pedagogica: disegno di ricerca, metodologia, dati e risultati / Stefano Landonio, Alessandro Pepe, Elena Scotti, Jole Orsenigo

10:45 Gli operatori e il percorso di ricerca: guadagni in competenze / Giulia Bellettini, G. Marinaccio, P. Petrucci

11:15 Pausa

11:30 Uno sguardo dalla Letteratura dell’infanzia / Martino Negri

12:00 Il protocollo Lettura & Salute: parlano le istituzioni / Marco Bosio, Stefano Parise, Maria Grazia Riva

12:30 Tararì tararera: essere complici nella lettura / Emanuela Bussolati

13:00 Chiusura

Clicca qui per iscriverti all’evento.

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !