"Odissee", una mostra su migrazioni e viaggi

Dalla preistoria alle migrazioni contemporanee, passando per i viaggi di Ulisse ed Enea, la Diaspora ebraica, le Crociate, i Pellegrinaggi... A Torino dal 16 novembre 2017.

di Redazione GiuntiScuola13 novembre 20171 minuto di lettura
"Odissee", una mostra su migrazioni e viaggi | Giunti Scuola

Una mostra da non perdere: a Torino, Palazzo Madama, dal 16 novembre 2017 fino al 19 febbraio 2018, Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinagg i allestita nella Corte Medievale.
Da sempre e per sempre, lo spostamento e il viaggio sono insiti nella natura umana. Dodici sezioni della mostra affrontano i temi legati ai grandi spostamenti dell’umanità: la preistoria, i viaggi mitologici di Ulisse ed Enea, la Diaspora ebraica, l’espansione dell’impero Romano, le cosiddette invasioni Barbariche, l’espansione Islamica, le Crociate, i Pellegrinaggi, le Esplorazioni, le Colonizzazioni, l’emigrazione europea verso le Americhe tra milleottocento e inizio ‘900, le migrazioni contemporanee.

In mostra un centinaio di opere provenienti dalle raccolte di Palazzo Madama e da vari musei del territorio e nazionali: dipinti, sculture, ceramiche antiche, reperti etnografici e archeologici, oreficerie longobarde e gote, metalli ageminati e miniature indiane, armi e armature, avori, libri antichi, strumenti scientifici e musicali, carte geografiche, vetri, argenti ebraici e tessuti.

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il martedì