“La scrittura per l'apprendimento dell'italiano L2”, un seminario

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [F9AM9NKG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [2ZIAMEXL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9IN5PNSP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

“La scrittura per l'apprendimento dell'italiano L2”, un seminario

Il CIS - Centro di italiano per stranieri dell'Università degli studi di Bergamo mette a confronto teorie e pratiche didattiche sul ruolo della scrittura per l'acquisizione di lingue seconde. 

scrivere bambini

Il CIS - Centro di italiano per stranieri dell'Università di Bergamo organizza un seminario-convegno di tre giorni sul tema La scrittura per l'apprendimento dell'italiano L2 (6–8 giugno 2018, Aula 2, via Salvecchio 19, Bergamo). 

La tre giorni si propone di mettere a confronto le pratiche didattiche in uso con le teorie attuali sul ruolo della scrittura per l'acquisizione di lingue seconde, offrendo dati empirici da sperimentazioni sull'italiano L2. 

"La tradizione scolastica - si legge nella presnetazione del convegno - incentrata sulla scrittura in lingua materna, influenza l'approccio alla scrittura in lingua seconda. Eppure, molte sono le domande d'interesse che scaturiscono da questo tema: quanto e come la scrittura in L2 mutua - e riverbera - processi e prodotti dalla scrittura in lingua materna? Che ruoli può avere la scrittura ai fini dell'avanzamento della competenza generale in lingua seconda, in apprendenti con diversi gradi di alfabetismo? Come migliorare le competenze scrittorie degli apprendenti?". 

Per saperne di più

A questo link il programma completo. 

Segreteria C.I.S.
tel. 035 2052407, fax 035 2052771
e-mail: infocis@unibg.it
web: www.unibg.it/cis
 

5 Giugno 2018 News

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola