“Infanzia migrante: Capire, Narrare, Accogliere”. Un convegno

L'iniziativa vuole proporre una riflessione sul vasto tema della migrazione cercando di concentrare il focus sulla condizione dell’infanzia nei processi migratori dal Sud del mondo verso l’Europa

di Redazione GiuntiScuola07 febbraio 20192 minuti di lettura
“Infanzia migrante: Capire, Narrare, Accogliere”. Un convegno | Giunti Scuola

Le migrazioni e l’infanzia: un convegno affronterà l’argomento con l’obiettivo di mettere a confronto studenti, esperti, studiosi e figure significative del mondo della cooperazione e dell’associazionismo che si occupano di intervento umanitario e di integrazione.

L’iniziativa è in programma al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" di Bologna il 13 febbraio dalle 9 alle 19.30 e ha come titolo “Infanzia migrante: Capire, Narrare, Accogliere”. L'evento è organizzato dalla Biblioteca "Mario Gattullo" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e vuole proporre una riflessione sul vasto tema della migrazione cercando di concentrare il focus sulla condizione dell’infanzia nei processi migratori dal Sud del mondo verso l’Europa.

Tra i temi, si legge nella presentazione sul sito ufficiale, si parlerà della narrazione “come forma di resilienza e resistenza rispetto anche a dei vissuti traumatici e drammatici, ma anche come ancora d'umanità contro il razzismo e l'indifferenza” , anche grazio e a una testimonianza video di M oni Ovadia .

Come evento collaterale è stata allestita la mostra fotografica "Paths of hope and despair" di Yannis Behrakis .

Partner organizzativi di questo evento sono la Biblioteca dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, la Biblioteca della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, la Biblioteca del CDH di Bologna e SmaIL – Sistema integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !