"Educare al plurilinguismo in una classe multilingue", corso a Milano

Promotore della rassegna è Lend: appuntamenti in programma fino al 5 dicembre. Il calendario completo

di Redazione GiuntiScuola16 ottobre 20182 minuti di lettura
"Educare al plurilinguismo in una classe multilingue", corso a Milano | Giunti Scuola

Prosegue a Milano , fino al 5 dicembre, il corso di aggiornamento Lend (Lingua e Nuova Didattica) dal titolo “ Educare al plurilinguismo in una classe multilingue ”, diretto da Paolo Della Putta . Si tratta di un’iniziativa destinata agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, di lingue, di italiano L2 e comunque aperto a coloro i quali manifestano interesse per la tematica.

Il primo incontro è andato di scena lo scorso 4 ottobre con relatrice Marisa Cavalli, collaboratrice ed esperta del Consiglio d’Europa, la quale ha parlato di “Un inquadramento delle questioni europee in materia di plurilinguismo soprattutto nei rapporti con i curricula”.

Il programma

Di seguito il calendario dei prossimi incontri, tutti con orario 15.30 – 18 e ospitato dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di via Carchidio 2.

• 18/10/18: “Il plurilinguismo in classe: costruzione di pratiche di trasversalità e convergenza tra le lingue” relatore Maria del Rosario Uribe
  • 06/11/18: “L'intercomprensione tra le lingue” relatore Anna Bertelli
  • 22/11/18: “La mediazione quale trasmissione di testi, concetti, atti di comunicazione”, relatore Silvia Minardi presidente lend
  • 05/12/18: “Lingua e cultura come base del plurilinguismo e della comprensione reciproca”, relatore Elsa Del Col
  • Marzo 2019 (data da definire): Messa in comune di pratiche effettuate in classe.

Il sesto incontro è gratuito, gli altri in programma hanno un costo di 5 euro ciascuno per i soci Lend e 10 euro ciascuno (più altrettanti una tantum di iscrizione) per i non soci.
Il codice Sofia è 20343.

Per info: Elettra Mineni ( e.mineni@libero.it ) e Paola Tomai ( paolatomai11@gmail.com ).