Scuola secondaria: indicazioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [TVXPJBWB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [TDWGAGV6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [F2YN7Z4T] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Interrogazione! Saper esporre un argomento di studio

Saper esporre un argomento di studio è un’abilità complessa per bambini e ragazzi che stanno imparando in italiano come L2. Alcuni suggerimenti per aiutarli nell’esposizione orale.

Maria Frigo: 08 Maggio 2013

Condivisione, obiettivi e materiali nel Consiglio di classe

Per sostenere il cammino degli alunni di altra madrelingua è necessario che il Consiglio di Classe condivida riferimenti e strumenti come le descrizioni delle competenze linguistiche, il Piano Personalizzato Transitorio e i materiali didattici specifici.

Maria Frigo: 30 Ottobre 2012

Linee guida, buone pratiche e materiali didattici per il lavoro con gli adolescenti

Dal convegno "A scuola nessuno è straniero": gli studenti stranieri nella scuola secondaria.

Nella Papa: 24 Aprile 2012

Un nuovo alunno a fine anno

Quando l’inserimento di un nuovo alunno avviene nella parte conclusiva dell’anno scolastico è ancor più necessario definire con chiarezza il progetto di lavoro dei docenti.

Maria Frigo: 23 Aprile 2012

Valutare le discipline in L2

Il tema della valutazione degli alunni di altra madrelingua è un tema delicato e complesso, che investe il senso stesso della valutazione e coinvolge aspetti quali la trasparenza, l’equità di trattamento e la gestione della differenza tra coetanei.

Maria Frigo: 19 Marzo 2012

La lingua dei docenti

Tutti i docenti di classe, mentre insegnano le loro specifiche discipline, comunicano in lingua italiana e forniscono occasioni, consapevoli o inconsapevoli, per lo sviluppo delle competenze linguistiche degli alunni. I diversi linguaggi settoriali concorrono così allo sviluppo delle competenze...

Maria Frigo: 02 Marzo 2012

Le parole difficili delle discipline

Nella scuola secondaria gli alunni devono confrontarsi con il lessico specifico delle discipline. L’approccio visivo è una delle possibili strade di accesso ai contenuti.

Maria Frigo: 30 Gennaio 2012

Sport: ponte fra le età e le culture

Lo sport è un efficace mezzo di comunicazione e di interazione tra culture diverse. E la "lingua" dello sport offre grandissime possibilità di dialogo interculturali e interdisciplinari.

Vinicio Ongini: 29 Dicembre 2011