Scuola primaria: indicazioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HZEH7GFC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [UMT75CI6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ICGEIX31] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Imparare a imparare: che cosa c'entra la grammatica?

Oggi si parla molto dello sviluppo delle competenze metacognitive. Esse sono essenziali per imparare ad imparare e, anche nello specifico della L2, possono rivelarsi forti motori dell’apprendimento.

Maria Cristina Peccianti: 23 Aprile 2012

Dal parlato allo scritto

L’apprendimento della lingua scritta per gli alunni non italiofoni è particolarmente difficile. Riflettiamo su come facilitare il loro percorso.

La conquista del parlato

Per varie ragioni gli alunni di tutti gli ordini di scuola scrivono molto e parlano poco. Eppure una lingua è prima di tutto suono e insegnare una L2 significa maneggiare un materia sonora, tenendo presente che i primi e...

L'apprendimento cooperativo

Nella didattica delle lingue l’apprendimento cooperativo sviluppa le competenze linguistiche, favorisce l’interazione comunicativa fra pari e migliora le relazioni interpersonali.

Maria Cristina Peccianti: 30 Gennaio 2012

La comunicazione didattica

L'insegnante è un "facilitatore della comunicazione" che, insieme alle competenze linguistiche, deve favorire gli aspetti relazionali tra gli alunni. 

Maria Cristina Peccianti: 27 Dicembre 2011

Materiali didattici

Come orientarsi tra i tanti e diversi materiali didattici a disposizione per la L2? Quali sono i criteri per valutarli? La vastissima offerta di materiali per l'Italiano L2 è certamente una ricchezza, ma rischia anche di disorientarci. Una guida...

Maria Cristina Peccianti: 23 Novembre 2011

Questioni di metodo

La questione del metodo di insegnamento è da sempre dibattuta dagli insegnanti alla ricerca del metodo più efficace. Se è vero che non esite un solo metodo valido per tutti, è pur vero che esistono buone pratiche e principi...

Maria Cristina Peccianti: 15 Novembre 2011

Primi passi

Per cominciare bene un percorso di insegnamento di una L2 è fondamentale valutare bene il livello di partenza degli alunni.

Maria Cristina Peccianti: 01 Ottobre 2011