Lingua: indicazioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [K47AIT4J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [FCVTTW2X] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [6TLSYC4B] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Verificare i progressi in L2

Verificare e valutare la competenza linguistica degli alunni stranieri è insieme importantissimo e delicato: dalle prove d'ingresso alle verifiche in itinere, ecco quali sono modalità e strumenti utili alla valutazione.

Maria Cristina Peccianti: 16 Maggio 2013

Spunti didattici di riflessione: morfosintassi

I pronomi personali sono uno dei sistemi linguistici più spinosi per i non italofoni. Ecco alcuni punti da tenere presenti nel lavoro con bambini e ragazzi.  

Selezione e insegnamento del lessico

La costruzione del bagaglio lessicale è un processo lento e faticoso. Ecco alcuni strumenti e strategie per lavorare con gli alunni non italofoni.

Maria Cristina Peccianti: 21 Febbraio 2013

Spunti didattici per la riflessione linguistica: la frase

La frase è l'elemento centrale della comunicazione, quello che permette di soddisfare i bisogni comunicativi degli apprendenti in L2. Ecco alcuni spunti per lavorare sulla frase con attività e nuovi modelli.

Maria Cristina Peccianti: 05 Febbraio 2013