Discipline: indicazioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [NGR3FE1L] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [VZWI6PLC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [63145XZC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Decreto scuola, via libera dal Governo

Approvato dal Consiglio dei Ministri: DAD e valutazione, esami di terza media e maturità

06 Aprile 2020

Studiare le discipline scientifiche in Italiano L2

La contestualizzazione delle Scienze rappresenta una facilitazione per gli apprendenti in L2, mentre la specificità del lessico può essere un grande ostacolo. La mossa giusta è procedere con gradualità.

Maria Frigo: 27 Marzo 2013

Facilitare in classe

Per rendere più facilmente comprensibile un nuovo contenuto di studio agli alunni che stanno imparando l'italiano è opportuno utilizzare immagini, multimedialità, osservazioni e esperienze dirette.

Maria Frigo: 12 Marzo 2013

Mappe e schemi per imparare

Gli schemi e le mappe concettuali sono utili anche con gli alunni stranieri? Ecco quali sono le condizioni per poter mediare i contenuti delle varie discipline attraverso la sintesi e la schematizzazione visiva.

Maria Frigo: 18 Febbraio 2013