Intervista a Mario Lodi

Festeggiamo insieme il compleanno di Mario Lodi. Ecco per voi una videointervista esclusiva.

di Carla Ida Salviati16 febbraio 20124 minuti di lettura
Intervista a Mario Lodi | Giunti Scuola

Il 3 febbraio 2011, Carla Ida Salviati, direttore di "La Vita Scolastica", "Scuola dell'infanzia", "Sesamo" ha incontrato Mario Lodi a Drizzona.

L'ha intervistato sulla scuola d'un tempo e su come, ancora oggi, in un clima di grande precarietà e, alle volte, di sconforto, un maestro può davvero “ascoltare” i bambini, farli esprimere (attraverso il disegno, la pittura, la musica, la discussione regolata, la scrittura collettiva), scoprirli ogni giorno nuovi e sorprendenti.

Il dialogo ha preso avvio dalle vicende raccontate in C’è speranza se questo accade al Vho : un libro del 1963 di cui Giunti ha pubblicato una nuova edizione e versione nel 2011, col titolo Mario Lodi maestro .

Sono pagine che ancora ci riguardano, come testimonia forte e chiaro l'ultima parte dell'intervista, dove si parla di valutazione, voti, punizioni, nuovi cittadini italiani, motivazione del bambino e dell'insegnante.

Scrivi il tuo biglietto d'auguri a Mario Lodi!