Salutare in tante lingue

Risorse e suggerimenti per imparare alcune espressioni di uso comune in altre lingue. Di Maria Frigo

di Maria Frigo29 giugno 20183 minuti di lettura
Salutare in tante lingue | Giunti Scuola

Elena è una giovane liceale appena ritornata, felice, da un anno di studio in una famiglia e scuola indonesiana. Dice Elena che ricorda bene i primi tempi in Indonesia. Per quanto motivata, ben accolta in famiglia e determinata nel suo progetto di scambio interculturale, le sono serviti diversi giorni prima di riuscire a cogliere alcuni significati nel flusso continuo e simile a una canzone di suoni inusuali che la circondava. Insieme ai nomi propri delle persone della sua famiglia, le prime parole comprensibili e da lei riprodotte sono state proprio le formule di saluto e ringraziamento. In effetti, nell'esperienza di molti insegnanti, ritorna questo ricordo: la prima parola del nostro alunno è stata ciao .

Ecco allora un suggerimento. Durante la pausa estiva proviamo a imparare qualche forma di saluto nelle lingue dei bambini e dei genitori con altra origine linguistica. Sarà questa una prova - leggera e anche divertente - di immedesimazione nei panni di chi si trova a migrare da una lingua materna a una sconosciuta. Chi ci ha provato dice che bastano una decina di minuti al giorno, purché ripetuti con costanza, per ottenere un buon risultato già in una settimana. Esaminiamo le risorse, definiamo un obiettivo e dedichiamo ogni giorno il tempo di un caffè alle nostre prove linguistiche.

Risorse utili

A questo link troviamo le espressioni di uso più comune in una quarantina di lingue, tra le quali rumeno, albanese, polacco, hindi ... Sempre dalla stessa pagina si può accedere, per ogni lingua, a una quindicina di unità tematiche con il lessico ed altre espressioni comuni. È possibile stampare gli elenchi di parole, ascoltarne la pronuncia e fare esercizio di memorizzazione.

In questa pagina una infografica sulla formula più famigliare di saluto corrispondente al ciao italiano e notizie riguardo all'etimologia.

A conclusione di questa breve rassegna, ecco una pagina e un articolo che illustrano tanti altri modi, non solo verbali, per salutarsi in giro per il mondo.