Percorsi

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [PV2K8HA7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [DMPF7Q34] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [5SAYGB7G] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Spezziamo il pregiudizio! Libri, lettere e piante in classe

La storia di Liliana Segre, l'analisi del "virus" del pregiudizio, la cura di piantine che simboleggiano valori: questo e molto altro in un laboratorio in una primaria. Di Milvia Bonadiman e Sara Marchesini (CESTIM) 

17 Aprile 2019

Insegniamo ai bambini a studiare con il metodo delle parole/chiave

Come favorire l’autonomia e la comprensione dei testi? Ecco un percorso sperimentato con buoni risultati e basato sulle keywords. Di Barbara Ciccola, Sandra Arpaia e Rosanna D’Amelio

Barbara Ciccola: 12 Aprile 2019

Continuità tra scuola dell’infanzia e primaria: tre modi per facilitare i passaggi

La continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria può essere una opportunità per valorizzare il bilinguismo? Ecco una serie di iniziative che possono facilitare il passaggio alla scuola primaria di bambini con bisogni linguistici specifici. Di Catia Gaiba 

Catia Gaiba: 09 Aprile 2019

Come raccontare storie ai bambini: il "Manifesto del buon narratore"

Come diventare narratori coinvolgenti e attenti? Ecco un Manifesto con alcuni buoni consigli e indicazioni utili e sperimentate. Di Candelaria Romeo e Circolo dei Narratori di Bergamo

02 Aprile 2019

Nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo: Agenda 2030

Materiali didattici sui temi dello sviluppo sostenibile a partire dagli obiettivi definiti dall’Onu per il 2030. Di Maria Frigo

Maria Frigo: 02 Aprile 2019

Se guardo da lontano, se guardo da vicino…

A partire da un libro, segnalato anche su Sesamo, ecco un percorso per avvicinare i bambini alle storie degli altri e a un tema molto attuale. Di Anna Maria Latrofa

Anna Maria Latrofa: 18 Marzo 2019

"Scuole e culture del mondo", un progetto e tanti materiali

A Parma è attivo da anni un progetto di collaborazione tra Comuni e scuole per l'inclusione e per l’insegnamento dell’italiano L2. Di Chiara Dini e Isotta Giubilini  

09 Marzo 2019

Il coraggio delle ragazze

Materiali e proposte di lavoro in classe sui temi della parità di genere e degli stereotipi sul maschile/femminile. Di Maria Frigo

Maria Frigo: 28 Febbraio 2019

L’attenzione all'incontro nella scuola inclusiva. Due video e tante azioni da fare insieme

Il racconto di una scuola che cerca di includere, delle azioni quotidiane, le buone pratiche di integrazione e l’attenzione costante alla diversità linguistica. Di Mihaela Coman 

Mihaela Coman: 28 Febbraio 2019

"Belle lingue": un percorso di scrittura tra italiano L2 e lingua materna

Dall’osservazione delle difficoltà di scrittura in L2 prende avvio un laboratorio di produzione di testi in italiano e in lingua materna. Per valorizzare le competenze e facilitare il passaggio tra le lingue. Di Chiara Cravotto, Sergio Paiardi, Matteo Tarenghi...

19 Febbraio 2019
successiva