Percorsi

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [CP25CDAI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [JKYV8GVM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [8D71IKGD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Bambini, dal Viminale sì alla camminata genitore-figlio

Una nuova nuova circolare del Viminale ai prefetti: possibile ma solo vicino casa

31 Marzo 2020

"Noi facciamo così"’: sei proposte per colmare distanze e lavorare insieme

Tutti procediamo a vista in questi giorni, e naturalmente anche nella nostra scuola. Ecco sei proposte per colmare distanze e lavorare insieme: insegnanti, bambini, genitori. Di Catia Gaiba

Catia Gaiba: 26 Marzo 2020

La storia di nonno Italo: un percorso di scrittura biografica

Tre le tappe percorse dai bambini: descrivere una persona; raccogliere l’autobiografia raccontata in prima persona; trasformarla in un racconto biografico in terza persona. A partire da alcune sollecitazioni su “Sesamo”. Di Anna Maria Latrofa  

11 Marzo 2020

Pensieri e proposte nel tempo delle scuole chiuse

Per mitigare la distanza: gli autori di “Sesamo” raccontano che cosa fanno e sperimentano con i colleghi, gli alunni, le famiglie. Di Graziella Favaro 

09 Marzo 2020

Lettera ai miei alunni, nei giorni del comune disorientamento

Una dirigente scolastica ha scritto ai bambini e ai ragazzi della sua scuola per infondere fiducia, speranza, responsabilità. Di Elisabetta Micciarelli 

06 Marzo 2020

Il mondo dalla finestra: in ricordo di Mario Lodi

“Mi alzai e andai in mezzo a loro a guardare il mondo dalla finestra": a sei anni dalla sua scomparsa, ricordiamo Mario Lodi, grande maestro di bambini e di adulti. Di Roberto Lovattini, maestro MCE - Piacenza 

Roberto Lovattini: 02 Marzo 2020

Un laboratorio interculturale e plurilingue

Piccola cronaca di un giorno a scuola alla scoperta delle lingue diverse. Grazie ai mediatori linguistico-culturali. Di Irene Latuati 

25 Febbraio 2020

In classe, tutte le lingue del mondo

In occasione del 21 febbraio, giornata della lingua madre, alcune attività per rendere visibile il plurilinguismo degli alunni. Di Maria Frigo

Maria Frigo: 19 Febbraio 2020

Tutte le lingue di classe nella didattica curricolare

Un testo descrittivo plurilingue: un’attività di scrittura collettiva realizzata e documentata in un video dai bambini di una classe terza. Di Maria Paglia

19 Febbraio 2020

Il Parco delle lingue del mondo

Una giornata di festa con musica, giochi, video e mostre, per far conoscere il prezioso patrimonio plurilingue e multiculturale delle scuole milanesi. Di Arcangela Mastromarco 

successiva