Percorsi

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HL2E9CS5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [KDWXGEP5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [EW2YPIWX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Amicizia senza parole: materiali utili per le classi future

Un percorso didattico per riconoscere, nominare e raccontare, anche senza le parole, il prezioso sentimento dell’amicizia. Di Maria Frigo

Maria Frigo: 11 Giugno 2019

Il piccolo lettore mai sazio (di storie)

Come coinvolgere i bambini nella lettura di storie? Condividiamo l’esperienza di una narratrice volontaria. Di Elena Terrani 

Elena Terrani: 10 Giugno 2019

Specchi e finestre: uno sguardo interculturale per combattere il pregiudizio

Come mi vedo? E come vedo gli altri? E che cosa ci accomuna tutti? Un percorso in tre tappe contro il pregiudizio. Di Catia Gaiba  

Catia Gaiba: 03 Giugno 2019

Parole e sassi: pensieri bambini su cose grandi

Parlare di coraggio, giustizia, fratellanza ai bambini a partire da un testo teatrale riadattato. Di Anna Maria Latrofa  

31 Maggio 2019

Geografia sì… ma in gruppo e col PC!

Una proposta operativa e alcuni strumenti per raccontare un Paese, mescolando modalità di lavoro cooperativo e digitale. Da sperimentare in classe. Francesca Tamanini e Romina Quaresima

Toccare, ascoltare, gustare. Insegnare e imparare in un’aula senza pareti

Dall’aula all’esterno: ogni occasione è buona per fare esperienze, affinare i sensi, scoprire nuove cose. E, al ritorno in classe, la narrazione anche scritta diventa fluida e spontanea. Di Anna Maria Latrofa

Anna Maria Latrofa: 15 Maggio 2019

Competenze interculturali: una necessità per tutti

In un mondo globalizzato e interdipendente acquisire competenze interculturali è una necessità per tutti. Il modello fornito dall’insegnante costituisce di per sé un antidoto agli atteggiamenti di esclusione e chiusura. Di Maria Frigo

Maria Frigo: 06 Maggio 2019

Piccole Biblioteche In Lingua Araba

IBBY Italia e Kalimat Foundation for Children's Empowerment hanno promosso il progetto delle "Piccole Biblioteche In Lingua Araba. Ecco il racconto dell’iniziativa e i luoghi in cui si trovano. Di Franco Fornaroli

Franco Fornaroli: 26 Aprile 2019

Spezziamo il pregiudizio! Libri, lettere e piante in classe

La storia di Liliana Segre, l'analisi del "virus" del pregiudizio, la cura di piantine che simboleggiano valori: questo e molto altro in un laboratorio in una primaria. Di Milvia Bonadiman e Sara Marchesini (CESTIM) 

17 Aprile 2019

Insegniamo ai bambini a studiare con il metodo delle parole/chiave

Come favorire l’autonomia e la comprensione dei testi? Ecco un percorso sperimentato con buoni risultati e basato sulle keywords. Di Barbara Ciccola, Sandra Arpaia e Rosanna D’Amelio

Barbara Ciccola: 12 Aprile 2019
successiva