Accoglienza: ogni viaggio comincia da un primo passo

Materiali e strumenti per progettare il nuovo anno scolastico e per accogliere: articoli di Graziella Favaro, Maria Frigo, Francesca Tamanini, Angela Maltoni, Franco Lorenzoni, Stefania Ferrari, Gilberto Bettinelli.

di Redazione GiuntiScuola04 settembre 20182 minuti di lettura
Accoglienza: ogni viaggio comincia da un primo passo | Giunti Scuola

Accogliere gli alunni, accogliere i docenti

Il rito dell’accoglienza significa anche raccontare la scuola ai “nuovi arrivati”, bambini e insegnanti. Di Graziella Favaro

Ci vogliono i riti. Piccoli segnali per (ri)cominciare

Buona ripartenza a tutti: agli insegnanti resilienti e appassionati; ai bambini che varcano la soglia della scuola per la prima volta; ai ragazzi che già la abitano e che ritrovano di nuovo il loro angolo di mondo. Di Graziella Favaro.

Le 10 regole per una buona accoglienza

Dedicato alle bambine e ai bambini stranieri neo inseriti, a coloro che hanno lasciato da poco i luoghi, gli amici e gli affetti che sono stati il teatro della loro infanzia e che si trovano catapultati all’improvviso nel nuovo contesto.
Graziella Favaro

Risorse per l'accoglienza e l'italiano L2

Una rassegna di risorse on line per l'accoglienza dei neoarrivati e per lo sviluppo dell'italiano come L2. Di Maria Frigo

Il saluto: accoglienza e riconoscimento

Un bacio, un abbraccio, un inchino, una mano sul cuore: ci si saluta in tanti modi diversi. Una riflessione e alcuni suggerimenti per lavorare in classe sulla relazione e sulle differenze a partire dal saluto. Di Francesca Tamanini.

Settembre, il programma può aspettare…

Progettare la partenza di un nuovo anno scolastico è sempre molto impegnativo: nei primi giorni di scuola mi piace sempre cominciare dai bambini, dedicando tanto tempo alla conversazione. Di Angela Maltoni

Piccoli propositi per il nuovo anno: fare meno e ascoltare di piu

Proporre meno contenuti e svolgerli con cura e profondità. E mettersi in gioco per offire a bambini e ragazzi la possibilità di un rispecchiamento culturale. Di Franco Lorenzoni.

Quattro propositi didattici per un anno tutto da sperimentare

n didattica passare dalla teoria alla pratica significa mettersi in gioco insieme ai nostri studenti. Da dove cominciare? Ecco il primo di una serie di percorsi per fare educazione linguistica in classe con tutti. Di Stefania Ferrari.

Siamo una scuola accogliente?

L’accoglienza è sicuramente un atteggiamento, una postura personale e collettiva ma si fonda su una dimensione strutturale, fatta di passaggi progettati e di azioni concrete. Ecco qualche strumento utile per tutti. Di Gilberto Bettinelli

Accoglienza è... prendersi per mano

Scopri la rubrica mensile "La scuola è di tutti - Lessico interculturale" su La Vita Scolastica , a cura di Graziella Favaro e degli autori di "Sesamo": pp. 24-25 sul numero di settembre .