Scuola multiculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [7MFCYSBA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [F4RBXBPH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [YWM6Q8JF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

La grande migrazione dei ragazzini: un’esperienza e un libro

Accogliere in casa ragazzi venuti da lontano: un’esperienza che ha cambiato la vita non solo ai ragazzi accolti ma anche alle persone che hanno aperto le loro case. Di Anna Granata, Università di Torino, e Elena Granata, Politecnico di...

02 Dicembre 2019

In classe con Marcel: i bambini diventano biografi

La terza puntata del percorso autobiografico è dedicata alla lettura. Leggere è una forma di amicizia sincera, libera, disinteressata, spalanca finestre sul mondo e sollecita il desiderio di scrivere. Anche le storie di altri. Di Duccio Demetrio (Libera Università...

14 Novembre 2019

In classe con Marcel: i colori dei ricordi

Quali ricordi sollecitare nei bambini? La seconda puntata del percorso dedicato all’educazione a ricordare e alla pedagogia autobiografica continua con suggerimenti per la scrittura delle memorie bambine, sempre con la guida eccezionale di Marcel Proust. Di Duccio Demetrio (Libera...

31 Ottobre 2019

I libri più belli destinati all’infanzia scelti con Nati per Leggere

Leggere ai bambini fino dai primi mesi di vita: tutti i titoli raccolti in un libro appena uscito. Di Giovanna Malgaroli

20 Ottobre 2019

In classe con Marcel: per una pedagogia autobiografica

Prima tappa di un percorso dedicato all’autobiografia, con suggestioni ispirate a Marcel Proust. Di Duccio Demetrio (Libera Università dell’Autobiografia)

Duccio Demetrio: 18 Ottobre 2019

Le bambine e i bambini di Lampedusa: un progetto di scrittura autobiografica

Uno strumento di didattica interculturale e di educazione al rispetto. Di Caterina Benelli, Daniela Bennati e Sara Bennati  

03 Ottobre 2019

Cinque elementi fondamentali per applicare in classe il Cooperative Learning

L’origine del metodo e i cinque elementi fondamentali. Per fare della scuola il luogo educativo del “non uno/non una di meno”. Di Stefania Lamberti 

Stefania Lamberti: 25 Settembre 2019

Lettura e inclusione: che effetti produce la lettura ad alta voce?

Genera circolarità, sollecitazione della memoria, empatia. Le ricerche sulle pratiche di lettura in classe lo confermano e ne mostrano il potenziale inclusivo. Di Federico Batini (Università degli Studi di Perugia, Dipartimento FISSUF)

Federico Batini: 16 Settembre 2019

Di che inclusione sei?

Principi e azioni per una scuola che sia davvero inclusiva, attenta a tutti e a ciascuno. Con alcune domande per ricominciare. Di Pierpaolo Triani, Università cattolica di Piacenza

Pierpaolo Triani: 06 Settembre 2019

"Via dalla pazza classe": educare per vivere

Un libro invita a non restare indifferenti di fronte a quanto sta accadendo oggi e pone una riflessione su una serie di interrogativi cruciali intorno ai quali va formandosi una nuova coscienza europea. Di Eraldo Affinati

Eraldo Affinati: 23 Aprile 2019
successiva