Scuola multiculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Come sostenere lo sviluppo delle competenze orali dei bambini non italofoni

Per insegnare ai bambini a parlare non basta semplicemente interagire con loro: l’importanza dell’educazione all’oralità nella classe multilingue. Di Emanuela Izzo, Università di Milano- Bicocca

Interrogare l’allievo alloglotto: le strategie degli insegnanti

Che cosa fa l’insegnante per facilitare l’alunno poco italofono nel momento dell’interrogazione? Una ricerca ha individuato sette strategie che si rivelano più o meno efficaci. Di Roberta Grassi, Università degli studi di Bergamo.  

Roberta Grassi: 20 Aprile 2018

La classe fa la differenza! L’inclusione alla prova dei fatti

A volte le parole sono una bella cornice per una tela che tuttavia non cambia. Idee e proposte per fare in modo che l’inclusione non sia solo una parola, ma diventi pratica e attenzione a ciascuno. Di Davide Tamagnini...

Davide Tamagnini: 23 Marzo 2018

A partire dai punti di forza di allievi, insegnanti e comunità

L’etica dell’inclusione deve partire dai punti di forza degli alunni, ma anche da quelli degli insegnanti e delle comunità. Per costruire ambienti di apprendimento efficaci e provare a re-immaginare il modo di fare scuola. Di Davide Zoletto (Università di...

Davide Zoletto: 12 Marzo 2018

Vedere da vicino per guardare lontano. L’importanza delle storie per una buona convivenza

I libri aiutano i bambini e i ragazzi a diventare esploratori curiosi, ad aprire la mente e il cuore, a prevenire gli stereotipi e a coltivare l’empatia. Ma devono essere libri di qualità che raccontano le differenze con leggerezza...

Elena Zizioli: 23 Febbraio 2018

Ragazze e ragazzi in Italia da soli: una nuova sfida per la scuola

Minori stranieri non accompagnati a scuola: trasformare il rischio in possibilità. Come educare una generazione in fuga? Quali azioni si rivelano efficaci per superare l’emergenza e dare risposta alla vulnerabilità? Di Raffaella Biagioli (Università di Firenze)   

Raffaella Biagioli: 07 Febbraio 2018

Educare al silenzio

Due album preziosi per educare alla bellezza delle cose taciturne fuori e dentro di sé. Di Duccio Demetrio. 

Duccio Demetrio: 22 Gennaio 2018

Bambine e bambini delle migrazioni: intercultura e resilienza

Percorsi di riflessione sull’importanza della resilienza nella relazione educativa. Di Alessandro Vaccarelli, Università degli Studi dell'Aquila.

Alessandro Vaccarelli: 22 Novembre 2017

Mettiamo i bambini al centro

Il problema non sono i bambini stranieri, ma sono le rigidità di una scuola che ancora trasmette e valuta in maniera verticale e distante. Con il rischio di non vedere competenze e capacità e di medicalizzare le inevitabili incertezze...

Daniele Novara: 17 Ottobre 2017

Il futuro assomiglierà al presente? La pedagogia interculturale non invecchia

Quanto gli anni futuri assomiglieranno al tempo che stiamo vivendo? E come accompagnare e facilitare l’incontro tra persone che hanno storie diverse? La pedagogia interculturale disegna una strada possibile. Di Mariangela Giusti (Università di Milano-Bicocca).

18 Settembre 2017
successiva