Scuola multiculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [RVXF5LPY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Z2GQERPK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [H63S2ERK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

L'intercultura con i piccoli

Intercultura al nido e alla scuola dell'infanzia: la lingua madre, il gioco, le famiglie... Materiali gratuiti per insegnanti, educatori, studenti universitari. 

13 Luglio 2018

Per una scuola multiculturale di qualità

Approfondimenti e materiali gratuiti per insegnanti e studenti universitari. Contributi di Raffaella Biagioli, Duccio Demetrio, Paola Dusi, Graziella Favaro,  Massimiliano Fiorucci, Stefania Lamberti, Franco Lorenzoni, Alessandro Vaccarelli, Elena Zizioli, Davide Zoletto. 

06 Luglio 2018

Come sostenere lo sviluppo delle competenze orali dei bambini non italofoni

Per insegnare ai bambini a parlare non basta semplicemente interagire con loro: l’importanza dell’educazione all’oralità nella classe multilingue. Di Emanuela Izzo, Università di Milano- Bicocca

Interrogare l’allievo alloglotto: le strategie degli insegnanti

Che cosa fa l’insegnante per facilitare l’alunno poco italofono nel momento dell’interrogazione? Una ricerca ha individuato sette strategie che si rivelano più o meno efficaci. Di Roberta Grassi, Università degli studi di Bergamo.  

Roberta Grassi: 20 Aprile 2018

La classe fa la differenza! L’inclusione alla prova dei fatti

A volte le parole sono una bella cornice per una tela che tuttavia non cambia. Idee e proposte per fare in modo che l’inclusione non sia solo una parola, ma diventi pratica e attenzione a ciascuno. Di Davide Tamagnini...

Davide Tamagnini: 23 Marzo 2018

A partire dai punti di forza di allievi, insegnanti e comunità

L’etica dell’inclusione deve partire dai punti di forza degli alunni, ma anche da quelli degli insegnanti e delle comunità. Per costruire ambienti di apprendimento efficaci e provare a re-immaginare il modo di fare scuola. Di Davide Zoletto (Università di...

Davide Zoletto: 12 Marzo 2018

Vedere da vicino per guardare lontano. L’importanza delle storie per una buona convivenza

I libri aiutano i bambini e i ragazzi a diventare esploratori curiosi, ad aprire la mente e il cuore, a prevenire gli stereotipi e a coltivare l’empatia. Ma devono essere libri di qualità che raccontano le differenze con leggerezza...

Elena Zizioli: 23 Febbraio 2018

Ragazze e ragazzi in Italia da soli: una nuova sfida per la scuola

Minori stranieri non accompagnati a scuola: trasformare il rischio in possibilità. Come educare una generazione in fuga? Quali azioni si rivelano efficaci per superare l’emergenza e dare risposta alla vulnerabilità? Di Raffaella Biagioli (Università di Firenze)   

Raffaella Biagioli: 07 Febbraio 2018

Educare al silenzio

Due album preziosi per educare alla bellezza delle cose taciturne fuori e dentro di sé. Di Duccio Demetrio. 

Duccio Demetrio: 22 Gennaio 2018

Bambine e bambini delle migrazioni: intercultura e resilienza

Percorsi di riflessione sull’importanza della resilienza nella relazione educativa. Di Alessandro Vaccarelli, Università degli Studi dell'Aquila.

Alessandro Vaccarelli: 22 Novembre 2017
successiva