Il lungo viaggio di Amhad

“Non è facile per quanto multiculturali possano essere le nostre intenzioni aiutare un bambino di dieci anni a cercare una storia che lo inserisca nel mondo”, scrivono le insegnanti, citando J. Bruner, a proposito di Ahmad, un bambino neo arrivato di origine pakistana. Come farlo sentire “a proprio agio nel mondo” quando tutto sembra remare contro?

di Lorenzo Luatti19 ottobre 20134 minuti di lettura
Il lungo viaggio di Amhad | Giunti Scuola

Il mese scorso abbiamo raccontato il percorso “lineare” di integrazione di una bambina cinese. Questo mese, diamo spazio al “ritratto” in movimento di un ragazzino pakistano , colto nella fase di disorientamento iniziale, caratterizzata da momenti di tristezza, diffidenza, reazione, ma anche da manifestazioni d’affetto e da richieste di aiuto (ma quanto può prolungarsi questa fase?).

Le storie di inserimento e integrazione dei bambi