Integrazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [M8AYSVXG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ZULUL71Y] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ZHHMCRW8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

05 Marzo 2019

Una nuova primavera per l’intercultura

Dalla fase iniziale dell’accoglienza, la scuola multiculturale è passata a quella dell’integrazione e ha prodotto e sperimentato dispositivi e strumenti: commissioni, protocolli, piani personalizzati… Ora è il tempo di ripensare il cammino senza tuttavia ignorare ciò che è stato...

04 Febbraio 2019

L'origine del silenzio di alcuni bambini

Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le...

23 Dicembre 2018

Con passione e competenza

Tre storie di insegnanti che “fanno” integrazione: trovano soluzioni creative; cercano risorse nel territorio; garantiscono i diritti dei bambini. Tre storie come tante della scuola che accoglie e fa posto a ogni bambino. Di Giovanna Masiero e Maria Arici...

28 Novembre 2018

Alunni fragili e scuole secondarie

Per descrivere i percorsi didattici degli adolescenti “più deboli” ecco una metafora e uno strumento: il piano personalizzato. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

30 Ottobre 2018

Il valore dato alla scuola plurilingue: abbiamo bisogno di più occhi

Scendere a maggiore profondità per affrontare le sfide dell’inclusione e del successo scolastico. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

04 Ottobre 2018

Integrazione, una ricetta per iniziare

Un "impasto" da modificare a seconda della classe che vi trovate davanti e dei singoli alunni che accogliete, con particolare attenzione ai colloqui con i loro genitori. Di Giovanna Masiero e Maria Arici  

25 Maggio 2018

Parlare insieme: il senso del colloquio

A scuola A. fatica e non ottiene i risultati sperati. Il colloquio con i genitori cerca di raccogliere e di dare informazioni, per costruire una solida alleanza di lavoro con la famiglia. Di Giovanna Masiero e Maria Arici.

10 Aprile 2018

Occorre un fiato lungo per l’inclusione

Continua il nostro viaggio nelle scuole multiculturali. Ecco le sfide e i progetti di un istituto composito socialmente e culturalmente. Di Gilberto Bettinelli. 

28 Marzo 2018

Se l’incontro con l’altro crea disorientamento, quali fattori di protezione?

Per i bambini e i ragazzi delle nuove generazioni il confronto può tradursi in vulnerabilità. Quattro fattori possono essere elementi di protezione. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

12 Febbraio 2018

C’era una volta la scuola dei cinesi…

Viaggio nelle scuole dell’integrazione. Una scuola connotata da uno stigma – la scuola dei cinesi – dalla quale talvolta i genitori italiani si allontanavano, diventa una scuola che attrae oltre le sue possibilità di accogliere. Di Gilberto Bettinelli.