Integrazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [BLX6GSZJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [2H2AZHGG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [UXIDFGFJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

28 Maggio 2019

Imparare un “altro” italiano a scuola

È necessario elaborare oggi nuovi protocolli sull’italiano per studiare: la lingua che nessuno apprende come lingua materna e che ogni alunno deve apprendere a scuola. Di Giovanna Masiero e Maria Arici 

30 Aprile 2019

La motivazione degli alunni e la chiarezza sul cammino: risorse e materiali didattici

Nell’apprendimento dell’italiano L2 la spinta degli alunni è la benzina che accende il motore e rende possibile l’acquisizione. Ma altrettanto importanti sono la chiarezza e la consapevolezza rispetto ai traguardi e alle mete che disegnano il cammino. Di Giovanna...

29 Marzo 2019

Un gioco in classe come “sblocco linguistico”

Uno strumento didattico-ludico per facilitare le relazioni a scuola con bambini immigrati o con gruppi di adulti. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

05 Marzo 2019

Una nuova primavera per l’intercultura

Dalla fase iniziale dell’accoglienza, la scuola multiculturale è passata a quella dell’integrazione e ha prodotto e sperimentato dispositivi e strumenti: commissioni, protocolli, piani personalizzati… Ora è il tempo di ripensare il cammino senza tuttavia ignorare ciò che è stato...

04 Febbraio 2019

L'origine del silenzio di alcuni bambini

Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le...

23 Dicembre 2018

Con passione e competenza

Tre storie di insegnanti che “fanno” integrazione: trovano soluzioni creative; cercano risorse nel territorio; garantiscono i diritti dei bambini. Tre storie come tante della scuola che accoglie e fa posto a ogni bambino. Di Giovanna Masiero e Maria Arici...

28 Novembre 2018

Alunni fragili e scuole secondarie

Per descrivere i percorsi didattici degli adolescenti “più deboli” ecco una metafora e uno strumento: il piano personalizzato. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

30 Ottobre 2018

Il valore dato alla scuola plurilingue: abbiamo bisogno di più occhi

Scendere a maggiore profondità per affrontare le sfide dell’inclusione e del successo scolastico. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

04 Ottobre 2018

Integrazione, una ricetta per iniziare

Un "impasto" da modificare a seconda della classe che vi trovate davanti e dei singoli alunni che accogliete, con particolare attenzione ai colloqui con i loro genitori. Di Giovanna Masiero e Maria Arici  

25 Maggio 2018

Parlare insieme: il senso del colloquio

A scuola A. fatica e non ottiene i risultati sperati. Il colloquio con i genitori cerca di raccogliere e di dare informazioni, per costruire una solida alleanza di lavoro con la famiglia. Di Giovanna Masiero e Maria Arici.