Integrazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [TDK8TGT1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [IAUUY7N7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [TE768ZBV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

25 Maggio 2018

Parlare insieme: il senso del colloquio

A scuola A. fatica e non ottiene i risultati sperati. Il colloquio con i genitori cerca di raccogliere e di dare informazioni, per costruire una solida alleanza di lavoro con la famiglia. Di Giovanna Masiero e Maria Arici.

10 Aprile 2018

Occorre un fiato lungo per l’inclusione

Continua il nostro viaggio nelle scuole multiculturali. Ecco le sfide e i progetti di un istituto composito socialmente e culturalmente. Di Gilberto Bettinelli. 

28 Marzo 2018

Se l’incontro con l’altro crea disorientamento, quali fattori di protezione?

Per i bambini e i ragazzi delle nuove generazioni il confronto può tradursi in vulnerabilità. Quattro fattori possono essere elementi di protezione. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

12 Febbraio 2018

C’era una volta la scuola dei cinesi…

Viaggio nelle scuole dell’integrazione. Una scuola connotata da uno stigma – la scuola dei cinesi – dalla quale talvolta i genitori italiani si allontanavano, diventa una scuola che attrae oltre le sue possibilità di accogliere. Di Gilberto Bettinelli.  

02 Febbraio 2018

Dimenticare senza dimenticare: identità, lingua, luoghi

La pluralità dei profili e delle biografie linguistico-culturali che si affacciano oggi a scuola è multiforme e complessa. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

05 Dicembre 2017

Se una scuola da sempre accogliente non può accogliere

Una scuola inclusiva in difficoltà riporta l’attenzione sulla necessità che ogni istituzione (Comune, Ufficio scolastico ecc.) si assuma le proprie responsabilità in una prospettiva di integrazione. Di Gilberto Bettinelli. 

21 Novembre 2017

Il racconto piccolo da sentire e risentire

Un’alleanza educativa tra scuola e famiglia che mette al centro la narrazione e le lingue dei bambini che per un giorno escono dal silenzio. Di Giovanna Masiero e Maria Arici. 

25 Ottobre 2017

Inclusione: quando la scuola non è sola

Il protocollo di intesa fra Comune ed istituzioni scolastiche a Ferrara indica una strada per sostenere integrazione e inclusione degli alunni stranieri. Di Gilberto Bettinelli.

03 Ottobre 2017

Un progetto per creare legami e appartenenza

Una piccola scuola che è cambiata nel tempo. Occorre ripensare le relazioni e la didattica per farne un luogo di inclusione e di apprendimento positivo. Ed ecco un progetto che crea legami, appartenenze a partire da esperienze condivise. Di...

23 Giugno 2017

Quando i bambini cambiano scuola

Accompagnare i bambini stranieri da una scuola all'altra, con le schede passaggio da scaricare. Di Maria Arici e Giovanna Masiero.