Diario di classe

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [Y3VSWH4U] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [9VTKCURU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [PWQKI4XW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

21 Marzo 2019

“Pensieri bambini” su libri e scrittura

È bello coinvolgere i bambini in discussioni su quel che stanno apprendendo oppure anche solo ragionare su semplici e banali oggetti di uso quotidiano. Ancora più bello è fermarsi a riflettere sul valore delle loro conquiste, cercando nel contempo...

11 Febbraio 2019

Abbattere muri e costruire ponti

La costruzione di muri in diverse parti del mondo e la chiusura dei porti mi ha fatto riflettere sulla necessità di parlare – anche con i più piccoli – di tematiche forti. Qualcuno potrebbe ritenerlo non opportuno nei primi...

14 Gennaio 2019

Leggere tutti: libri e simboli per una didattica inclusiva

Oltre a rispettare le diverse lingue madri possiamo “leggere” e “interpretare” la realtà attraverso mezzi comunicativi diversi, senza il timore di utilizzare strumenti solitamente destinati ai bambini diversamente abili. Di Angela Maltoni

11 Dicembre 2018

Per un Natale accogliente

Si può partire dalle imminenti festività natalizie per affrontare tematiche tanto attuali come l’accoglienza, la condivisione e l’amicizia? Negli ultimi anni ho provato a farlo col supporto di alcuni buoni libri. Di Angela Maltoni

19 Novembre 2018

Diritti, tra ascolto e libertà

Ricordare il 20 novembre, giorno in cui si festeggia la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, può essere da stimolo per avvicinarsi a un tema spinoso come quello della tutela dei minori. Lo si può fare anche riflettendo sul significato di...

25 Ottobre 2018

Parole che uniscono e creano legami

In questa fase dell’anno scolastico è importante lavorare sulla conoscenza reciproca per facilitare nuove amicizie. Anche le parole, così come l’alfabeto, possono assumere un significato speciale. Di Angela Maltoni  

14 Settembre 2018

Chi ben comincia…: come creare un ambiente accogliente

È importante creare un ambiente vivace, colorato e allegro dove tutti – insegnanti compresi – si sentano un po’ a casa. Di Angela Maltoni

04 Settembre 2018

Ritorno tra i banchi

Settembre segna il ritorno a scuola per insegnanti e bambini. Quest’anno ci dovremo misurare anche con gli eventi tragici di quest’estate. E non è semplice parlarne. Di Angela Maltoni.  

30 Maggio 2018

A scuola di natura, anche in città

Si può osservare e vivere la natura ovunque? Ecco alcune attività per scoprire come anche un ambiente urbano possa offrire incontri inaspettati. Angela Maltoni

24 Aprile 2018

Storie di topi nei libri per bambini

Nelle storie per l’infanzia di tutto il mondo troviamo lupi, leoni, elefanti, ragni... ma anche topi, che ad alcuni causano repulsione, ad altri tenerezza. Ma i bambini cosa ne pensano? Di Angela Maltoni.