Gli approdi dei migranti: Lampedusa come Ellis Island?

Cosa accomuna Ellis Island a Lampedusa? Entrambe sono isole-approdo di migranti. Il resto le rende del tutto differenti. Ellis è il luogo predestinato dal governo americano per l'accoglienza dei migranti. Lampedusa è l'approdo più conveniente per gli scafisti che pilotano migranti clandestini alla ricerca di una porta d'Europa.

di Redazione GiuntiScuola21 novembre 20133 minuti di lettura
Gli approdi dei migranti: Lampedusa come Ellis Island? | Giunti Scuola

Se proprio vogliamo trovare un minimo denominatore comune, l'unica cosa che possiamo dire è che entrambe sono isole. Non credo si possa andare oltre. C'è innanzi tutto il dato istituzionale che divide i due fenomeni.

Ellis Island è il luogo predestinato dal governo americano per l'accoglienza dei migranti. Qui tutto è codificato: divisi per sesso, gli ospiti attendono al controllo delle carte d'imbarco, alla visita medica, ai test