Conferimento e mutamento incarico per i dirigenti scolastici: le istruzioni ministeriali

Il MIUR, con la nota AOODGPER 4488 del 13 giugno 2012, ha dettato le indicazioni relative ai criteri e alle modalità alle quali gli Uffici scolastici regionali devono attenersi per procedere al conferimento e mutamento di incarico per i dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2012-2013.

di Redazione GiuntiScuola18 giugno 20122 minuti di lettura

Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca – Dipartimento per l'istruzione – Direzione generale per il personale scolastico – Ufficio II
Nota AOODGPER 4488 del 13 giugno 2012

Oggetto: Dirigenti scolastici - Conferimento e mutamento di incarico – A.s. 2012-2013

Il MIUR, con la nota AOODGPER 4488 del 13 giugno 2012 , ha dettato le indicazioni relative ai criteri e alle modalità alle quali gli Uffici scolastici regionali devono attenersi per procedere al conferimento e mutamento di incarico per i dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2012-2013.

Dopo aver richiamato le norme del CCNL dell’Area V della dirigenza scolastica, che regolamentano la materia, la nota ha richiamato il Contratto integrativo nazionale sottoscritto il 5 giugno 2012, che – preso atto delle fusioni e accorpamenti delle istituzioni scolastiche effettuate a seguito dell’adozione da parte delle Regioni dei piani di dimensionamento – ha previsto quali criteri da adottare per il conferimento di nuovo incarico, nell’ordine: l’accordo tra i dirigenti definito con l’Ufficio scolastico regionale; gli anni di continuità sulle sedi sottoposte a dimensionamento; l’esperienza dirigenziale e professionale complessivamente maturata; il numero degli alunni della scuola di provenienza che confluisce nella nuova scuola.

Nel caso in cui si riscontri, eccezionalmente, un esubero, i dirigenti che ricoprono una sede divenuta sottodimensionata saranno assegnati, una volta esaurite le sedi assegnabili per norma, saranno assegnati sulle sedi sottodimensionate con un incarico annuale conferito sulla sede ricoperta per l’a.s. 2011-2012, con eventuale conferimento di ulteriore incarico su altra sede sottodimensionata, senza che sia, tuttavia riconosciuto il diritto all’indennità di reggenza.

La domanda di mutamento di incarico deve essere presentata entro il 22 giugno 2012 all’Ufficio scolastico regionale di appartenenza.