Blog

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [NX2VNHP9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [HUEKUJTC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [IAIRH3SY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Interlingua: osserviamo i bambini

I ferri del mestiere che possiamo usare sono il concetto di interlingua, un registratore, i task e una guida per l’analisi. Di Stefania Ferrari 

Vietato l’ingresso: storie di migrazioni in un libro per ragazzi

Un libro per ragazzi, tre racconti brevi per comprendere gli intrecci e le stratificazioni tra le migrazioni di ieri e quelle di oggi. Di Lorenzo Luatti

Il mondo con “occhi diversi”: lavorare su diverse tipologie di planisfero

Abituare i bambini a spaziare liberamente sul planisfero fin da piccoli non solo stimola la loro curiosità ma li aiuta anche ad assumere differenti punti di vista. Di Angela Maltoni

Bussole Graziella Favaro: 04 Ottobre 2019

Il paesaggio fuori e dentro di sé: percorsi di scrittura autobiografica nella scuola primaria

Le proposte del percorso sul tema del paesaggio sono raccolte in un libro e possono essere replicate, trasferite e re-inventate in altri contesti e laboratori. Di Graziella Favaro 

Dire, fare, giocare: per imparare l’italiano a scuola

Attivare più funzioni linguistiche per potenziare e imparare l’italiano. Di Antonio Di Pietro

Genitori e scuola Laura Sidoti: 29 Settembre 2019

Nessuno è un’isola: genitori “senior” accolgono e aiutano altri genitori

In una scuola come tante continua l’esperienza importante e preziosa dello sportello multilingue aperto e gestito dai genitori volontari di tanti Paesi. Cominciando dai giorni dell’accoglienza. Di Laura Sidoti 

successiva