Blog

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UP93ZQTN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8E5FPHW2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [GJ8S73YI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Topolini di biblioteca con occhiali plurilingui

La traduzione di libri dalla lingua araba all’italiano diventa un’occasione di riflessione sulla lingua in una classe con un’alta percentuale di alunni di origine straniera. Di Silvia Sordella

Come un albero: un percorso per conoscersi e confrontarsi

Tante attività che possono essere fatte in classe per stimolare la consapevolezza delle proprie caratteristiche e condividere emozioni. Di Antonella Sada

Bussole Graziella Favaro: 17 Gennaio 2020

Quando l’italiano si impara da piccoli

Un documento da scaricare propone dieci attenzioni per accompagnare l’acquisizione dell’italiano dei bambini non italofoni nella scuola dell’infanzia. Di Graziella Favaro

La didattica per task e lo studio delle discipline scolastiche

Un canovaccio di lavoro applicabile a vari contenuti disciplinari. Di Stefania Ferrari

Letture per stimolare la ricerca di se stessi e delle proprie radici

Affrontando il tema della storia personale di ciascuno trovo sia necessario far riflettere i bambini per aiutarli a ricostruire i passaggi fondamentali della propria identità. Di Angela Maltoni

Didattica inclusiva: partire dai comportamenti quotidiani

Un’esperienza di aggiornamento mostra come sia possibile “trasformare la didattica con una formazione dal basso”. Di Franco Lorenzoni

successiva