Blog

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [F731BYJ7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [WE3UKY7X] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [WA1ENTF2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Giochi con le carte narrative

Le carte narrative sono un materiale molto interessante per giocare con parole e discorsi. Vediamo quali possono essere alcuni itinerari ludici prima di arrivare ad inventare una storia. Di Antonio Di Pietro

Alberi: i “grandi vecchi” che raccontano la storia del mondo

La loro capacità è quella di fare da sfondo a tante storie e leggende dedicate all’infanzia, perché danno voce alla saggezza degli anziani. Di Angela Maltoni

Bussole Graziella Favaro: 17 Aprile 2019

A che punto è l’integrazione? Politiche scolastiche dei Paesi europei a confronto

Ecco una fotografia aggiornata delle scuole europee e delle politiche scolastiche per l’integrazione degli alunni immigrati e figli di immigrati. Ce la propone il Rapporto Eurydice 2019. Di Graziella Favaro

I libri tracciano sentieri: esperienza di prestito in una biblioteca scolastica

Uno spazio specifico per la consultazione di testi in più lingue riesce a mettere a disposizione tanti libri da sfogliare: un servizio utile in particolar modo a quei bambini che, in famiglia, non hanno accesso a storie da leggere...

Un gioco in classe come “sblocco linguistico”

Uno strumento didattico-ludico per facilitare le relazioni a scuola con bambini immigrati o con gruppi di adulti. Di Giovanna Masiero e Maria Arici

Una storia di accoglienza che sembra una favola

Un libro basato su vicende reali, accadute in Italia nel primo dopoguerra. Di Lorenzo Luatti  

successiva