Il Pupazzo di Neve Spaiato

Diamo nuova vita ai calzini spaiati: realizziamo con i bambini e le bambine dei graziosi pupazzi di neve

di Fabiana Renzo04 dicembre 20192 minuti di lettura
Il Pupazzo di Neve Spaiato | Giunti Scuola

Il freddo ormai è arrivato: i fiocchi di neve danzano nel cielo mentre nelle nostre case nel silenzio purificatore della lavatrice continua a consumarsi un mistero che non ha soluzione: i calzini spaiati del bucato.

Come fare il laboratorio con i bambini

Grazie ai mucchietti di calzini spaiati che pian piano aumentano nelle nostre case possiamo realizzare dei progetti creativi davvero gradevoli e divertenti. Perciò salviamoli dal macero e doniamo loro nuova vita! Il calzino, come vedremo, per via della sua forma tubolare e del tessuto resistente che non tende a smagliarsi si presta a essere utilizzato in tantissimi modi .
In questo caso, lavoreremo ad un progetto natalizio di un pupazzo di neve imbottito.

Di cosa abbiamo bisogno

• calzini bianchi e colorati
  • fili di lana o cotone
  • materiale per il riempimento (riso o ovatta)
  • forbici
  • colori
  • ciotole
  • materiali di scarti per decorare (bottoni, nastri, stoffa ecc.)

Come procediamo

• Prima di tutto tagliamo il tallone ad ogni calzino bianco in modo da avere una sezione lineare su cui lavorare che sarà il corpo del pupazzo.

• I calzini colorati ci serviranno, invece, per creare dei particolari : se tagliati per lunghezza saranno ottimi come sciarpe, se tagliati per larghezza saranno perfetti come cappellini di lana oppure come maglioncini per il nostro pupazzo.

• Consegniamo ad ogni bambino il materiale che gli necessita: un calzino bianco, parti di quello colorato, dei fili di lana e una ciotola per il materiale dell’imbottitura. Se desideriamo che il nostro pupazzo sia lavabile e non abbia una scadenza limitata dovremmo riempirlo di ovatta sintetica, altrimenti andrà bene semplicemente del riso.

• Chiediamo ai bambini di cominciare a riempire l’interno del calzino bianco: più sarà pieno, più l’effetto sarà bello. Una volta finito, fermiamo l’apertura con del filo bianco, avremo così ottenuto un simpatico salsicciotto. A questo punto facciamo comparire la testa del pupazzo utilizzando un altro filo bianco; scegliamo la giusta posizione e avvolgiamolo come fosse una cintura, stringiamo e fermiamo con un nodo. Il filo scomparirà nella piega del calzino.

• Ora non resta che tracciare occhi e bocca e vestire il nostro pupazzo di neve scegliendo tra gli spezzoni dei calzini colorati che abbiamo messo da parte. Possiamo arricchirlo, poi, con altri particolari utilizzando materiali di risulta: bottoni , nastri, stoffa ecc.

• Conserviamo gli spezzoni di calzini rimasti e lasciamo liberi i bambini di esprimere la loro fantasia giocando con il loro pupazzo a cambiargli d’abito sperimentando, così, nuovi accostamenti di colore e forme.

Scuola dell'infanzia