La scuola uccide la creatività?

Sir Ken Robinson, educatore e divulgatore inglese di fama mondiale, ha pronunciato nel 2006, nell'ambito delle TED Conferences, un discorso sul rapporto tra scuola e creatività: "We are educating people out of their creativity”, stiamo educando le persone al di fuori della loro creatività, ha affermato. Il video di questo discorso ha avuto grande successo in rete. Ve lo proponiamo con una nota d'introduzione e nella traduzione di Andrea Benassi.

di Redazione GiuntiScuola30 dicembre 20111 minuto di lettura
La scuola uccide la creatività? | Giunti Scuola

Le TED conferences sono conferenze pubbliche nate con l’intento di raccogliere “idee che vale la pena diffondere”. Il meccanismo è molto semplice: s’invitano a parlare “le migliori menti del pianeta” su temi urgenti e assai ampi quali scienza, tecnologia, arte, politica, ecologia, architettura, musica, educazione.

Negli ultimi anni si sono avvicendati sul palco del TED Bill Clinton, i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, Bill Gates, Al Gore, Bono Vox, vari p

Scuola dell'infanziaScuola primaria