Cultura e pedagogia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [61P377NL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GTV64QB8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [QP6HEPWF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Cagnolini e bambini

In compagnia del cane Diana, un'insegnante lavora con i bambini su amicizia, aiuto reciproco e intercultura. Il progetto presentato da Elena Falaschi su "Scuola dell'infanzia" di dicembre.

02 Dicembre 2013

Ascoltare i bambini, fare una scuola che guarda il futuro

Il 16 novembre a Ponte Barizzo, nel comune di Capaccio (Salerno), si terrà il convegno nazionale di "Scuola dell'infanzia". Vi proponiamo la video-intervista a Maurizia Butturini, pedagogista e formatrice che sarà tra i relatori del convegno. 

31 Ottobre 2013

Il giornalino: una documentazione preziosa

Un giornalino per raccogliere esperienze dalla scuola dell'infanzia alla secondaria. Ecco i materiali del progetto in continuità dell'Istituto Comprensivo n.1 di Capo d'Orlando (ME) presentato da Elena Falaschi su "Scuola dell'infanzia" di novembre.

  • Il giornalino dell'Istituto Comprensivo di Capo d'OrlandoEsperienze
25 Ottobre 2013

I giochi del mattino

Il gioco del “Chi c’è”: un appello ludico che valorizza a stimola i bambini. Da un progetto di Maurizia Butturini apparso su "Scuola dell'infanzia". Ogni mese, proposte per le routine della giornata scolastica.

Maurizia Butturini: 21 Ottobre 2013

Una nuova professionalità educativa

Agli insegnanti sono richieste competenze culturali, metodologico-didattiche, relazionali, tutte decisive per uno sviluppo equilibrato del bambino. Un lucidissimo contributo di Enzo Catarsi, da poco scomparso, amico e collaboratore di "Scuola dell'infanzia" sin dalle prime uscite. 

Enzo Catarsi: 21 Ottobre 2013

Il gioco come mezzo e come metodo

Disponibile sul nuovo "SesamOnline" un articolo di Maria Cristina Peccianti sul gioco come motore dell’apprendimento. 

Una giornata al parco

In esclusiva per i lettori del nostro magazine, un progetto teatrale per i bambini a cura di Gianni Silano, che sarà presente al convegno "La scuola che guarda il futuro" (16 novembre, Salerno).

Il filtro affettivo

Disponibile sul nuovo "SesamOline" un pezzo sui neo arrivati nella scuola dell'infanzia e sui rischi del "filtro affettivo". 

Il cerchio

I bambini si siedono insieme all’adulto nella sezione predisponendo le sedie in cerchio. Da un progetto di Maurizia Butturini apparso su "Scuola dell'infanzia" (2008). Ogni mese, proposte per le routine della giornata scolastica.

Maurizia Butturini: 27 Settembre 2013

Emozioni in arte

La versione completa del progetto su arte ed emozioni presentato da Elena Falaschi tra le buone pratiche di "Scuola dell'infanzia" di ottobre. 

23 Settembre 2013

I rituali del mattino

Una buona accoglienza per iniziare bene. Da un progetto di Maurizia Butturini apparso su "Scuola dell'infanzia" (2008). Ogni mese, proposte per le routine della giornata scolastica.

Maurizia Butturini: 16 Settembre 2013

Si lavora sull'acqua

La versione completa del progetto sull'acqua presentato da Elena Falaschi tra le buone pratiche di "Scuola dell'infanzia" di settembre. 

12 Settembre 2013

La continuità nido-scuola dell’infanzia attraverso un laboratorio tattile

Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia rappresenta spesso una fase delicata, sia sul piano affettivo sia su quello degli apprendimenti. Un’esperienza per evitare disagi e creare condivisioni.

Diana Penso: 12 Settembre 2013

"Mani in arte". Il quaderno operativo

Gli abbonati di “Scuola dell’infanzia” 2013-2104 potranno avere a prezzo speciale un quaderno operativo dal titolo “Mani in arte”. Ecco l'intervista agli autori, Mauro Speraggi e Paola Ciarcià.

Pensare e creare la progettazione

Che cosa significa fare progettazione nella scuola dell'infanzia? La riflessione di Maurizia Butturini, la proposta di "Scuola dell'infanzia" 2013-2014.

Leggi e rileggi - English for pre-schoolers? Yes, please!

Imparare l’Inglese alla scuola dell'infanzia non è solo possibile, ma è un’esperienza divertente per i bambini. 

Leggi e rileggi - Viaggio in Europa

Alla scoperta delle politiche, dei contesti, delle abitudini culturali e delle tradizioni familiari degli altri Paesi europei.  

Progetto "Orto-bio"

Il dettaglio del progetto "Coltivare bio" presentato su "Scuola dell'infanzia" di dicembre!

Insegnanti della Scuola dell'Infanzia Via Iglesias (Nuoro": 08 Gennaio 2013

Con naturalezza dentro e fuori la scuola

Scuola all'aperto anche in autunno e in inverno? Piuttosto che schierarsi semplicemente per il no o per il sì, occorre riflettere sulle potenzialità educative di tutti i luoghi dove i bambini possano sperimentare i mille volti della «naturalezza». La...

Leggi e rileggi - Lingua straniera per i piccoli

È possibile e utile un approccio precoce a una lingua straniera? Quali risorse ci sono per i docenti? Che cosa si può fare nella scuola dell’infanzia?  

Accipicchia! Una nuova collana per la scuola dell’infanzia

Tre quaderni operativi per la scuola dell’infanzia: ce ne parla il direttore delle edizioni Del Borgo.

08 Ottobre 2012

Festa in sezione, per cominciare

Come iniziare al meglio il nuovo anno scolastico? Ritrovando il significato di una parola chiave: “accoglienza”.

Gianna Oggianu: 10 Settembre 2012

Formazione delle sezioni

Inizia l'anno scolastico: quante e quali sezioni si formeranno?

Elisabetta Spaziani: 01 Settembre 2012

Bambini di origine straniera nella scuola dell’infanzia. L’integrazione comincia dai più piccoli - Dal nostro convegno "La scuola che guarda al futuro"

Riflessioni per una scuola dell’infanzia multiculturale che operi, anzitutto, un "riconoscimento" concreto e attivo dei bambini e dei loro genitori.

Una lettera di Gianfranco Zavalloni

Una lettera di Gianfranco Zavalloni dedicata ai giovani. E ai giovani genitori.

31 Agosto 2012

Biografia e teatro: Mirò in sezione

Avvicinare i bambini all'arte contemporanea attraverso la messa in scena della biografia d'un grande autore. L'esperienza di un'insegnante.

Gianna Oggianu: 29 Giugno 2012

Orto in tavola. L'orto scolastico come sistema di apprendimento

L'esperienza di una scuola dove da 10 anni si coltiva un orto con gli alunni, alcuni dei percorsi didattici sperimentati. Dal nostro convegno "La scuola che guarda al futuro".

Rita Tieppo: 14 Giugno 2012

EmozionArte. Un progetto, una scuola

Arte e musica in un progetto della scuola dell’infanzia Torremenapace (II° Circolo Voghera, PV). Da "Scuola dell'infanzia" di maggio.

Danze collettive e balli gioco

Danze collettive e giochi ripresi dalla tradizione popolare sono risorse importanti in ambito educativo. Permettono ai bambini di esprimersi attraverso il corpo e di sviluppare saperi di tipo relazionale. Dal nostro convegno "La scuola che guarda il futuro...

Un laboratorio di curiosità per apprendere le Scienze – Intervista allo staff di Xhé

Lo staff Giunti Scuola incontra lo staff di Xhé, uno spazio-laboratorio aperto nel 2011 a Torino, dedicato alle Scienze e ai bambini da 5 a 12 anni, con importanti aperture alle scuole dell’infanzia. 

07 Maggio 2012

Le carte di Alice: alla scoperta dei numeri

Raggruppare, ordinare, descrive, contare, sono azioni che permettono al bambino di acquisire le prime conoscenze logiche e matematiche. Un progetto e un'esperienza dal nostro convegno "La scuola che guarda il futuro" - sessione "Mondo, forme, numeri".

Monica Gallo: 07 Maggio 2012

Dalla parte dell’arte. Un breve percorso sull’esperienza dell’osservare, pensare e produrre immagini nella scuola dell’infanzia

Elena Baboni, illustratrice, ha partecipato al Convegno "La Scuola che guarda il futuro" con un intervento su arte, libri e bambini, mettendo al centro della sua riflessione il concetto di stupore e la pratica del laboratorio.

Elena Baboni: 02 Maggio 2012

Come parlano i bambini. Spunti sull'alfabetizzazione lessicale da 0 a 6 anni

Quante parole conosce un bambino a 2, a 3, a 5 anni? E quante a 11? E un adulto? Per tutti i nostri lettori, ecco l'abstract della relazione presentata da Emilia Passaponti al convegno "La scuola che guarda il...

Valutare con serenità

Ci avviciniamo alla fine dell’anno scolastico: tempo di bilanci. Come fare per riflettere all’interno del processo educativo? Che cosa e come si deve valutare?

Leggere, immaginare, cantare: gli orchi e la principessa

Catene di parole, rap sulla "principessa lessa" e tanti disegni in un ricchissimo laboratorio che prende avvio da una “storia per bambini” di Tommaso Landolfi.

Emozioni in gioco: il sé e la crescita attraverso le emozioni

Giocare con le storie e con l'arte per scoprire e gestire le emozioni: il percorso della scuola dell'infanzia dell’Istituto Comprensivo “Beato Angelico” di Firenze.

Gianna Oggianu: 02 Aprile 2012