Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [JJ464LLU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [IMTVHBF6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ZWW3HBY2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

L'inglese con il "puppet" - “Pillole” per cominciare bene

L'idea in più per giocare e divertirsi a scuola e imparare meglio l'inglese. Di Camilla Testa

13 Ottobre 2019

Carta o sasso? Impariamo un gioco di abilità e ritmo

Parole ritmate, una morra cinese e un delicato contatto corporeo per scoprire battimani anche in lingua madre. Di Antonio Di Pietro, pedagogista

Un ricordo e una speranza: Tullio De Mauro e la lingua dei bambini

De Mauro ha posto le basi di un lavoro serio sulla lingua con i bambini della scuola dell’infanzia. A noi docenti ha trasmesso un’autentica passione per la conoscenza della lingua e per tutte le implicazioni che ne derivano per...

26 Maggio 2017

Dieci consigli per insegnare l'inglese nella scuola dell'infanzia

Dalla motivazione ai materiali utili, dalla scelta di spazi e tempi alle filastrocche da usare: ecco un decalogo per insegnare l'inglese in sezione. Di Paola Traverso. 

L'eredità dei grandi maestri

Alberto Manzi, Mario Lodi, Lorenzo Milani: della loro eredità si parla quasi ogni giorno. Facciamo un passo indietro: che cos’è un’eredità? Perché quella di questi tre maestri è sì importante e bella, ma anche difficile? Il parere di Carla...

L’importanza di essere piccoli

Dal 2 al 6 agosto si tiene in vari borghi dell’appennino tosco-emiliano “L’importanza di essere piccoli”, una rassegna di poesia e musica ideata da Daria Balducelli e Azzurra D'Agostino, per l’associazione SassiScritti. Le incontriamo a pochi giorni dall’inizio della...

Un laboratorio per la scuola di domani

Il nostro tempo richiede soggettività pensante e non sottomissione alle regole. La crisi può suscitare smarrimento, ma può anche essere vista come un allentamento di vincoli non necessari, un’occasione di cui approfittare per riprendersi la propria soggettività di insegnanti...

La lingua in rete

Vera Gheno, social media manager all'Accademia della Crusca, ci parla di lingua italiana e social network, di creatività linguistica, dello “scrivere chiaro” a scuola e per la scuola.  

Le Dieci Tesi, un vademecum per l’educazione linguistica democratica a scuola

Il 9 settembre a Roma un grande convegno festeggia i 40 anni delle Dieci Tesi per l'educazione linguistica democratica. Maria Antonietta Marchese ne sottolinea l’attualità a partire dalla sua esperienza professionale.

App per la lettoscrittura

Su "Scuola dell'infanzia" di febbraio, vi presento alcune App per preparare alla lettoscrittura. Ecco dove trovarle.

Parole e frasi

Lo sviluppo del lessico è un processo lento e complesso e non può essere scisso da quello delle strutture frasali, che garantiscono significatività comunicativa. Lavoriamoci fin dalla Scuola dell'infanzia.

Programma trilingue nella scuola dell'infanzia

Il Liceo Internazionale Victor Hugo di Firenze accoglie bambini dai 3 anni fino alla maturità. Il programma trilingue è in prima sperimentazione nella scuola dell'infanzia.