Cerca

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [AATSHXEG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8H9YQW37] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [EJVLYC9L] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Bambini di origine straniera nella scuola dell’infanzia. L’integrazione comincia dai più piccoli - Dal nostro convegno "La scuola che guarda al futuro"

Riflessioni per una scuola dell’infanzia multiculturale che operi, anzitutto, un "riconoscimento" concreto e attivo dei...

leggi tutto

Graziella Favaro 31 Agosto 2012

Le (altre) tre “i” per una scuola di tutti e di ciascuno

Piano Scuola. Discutiamone qui di Graziella Favaro, Graziella Favaro è direttore di “Sesamo. Didattica interculturale” fin dai suoi esordi: per alcuni anni nella sua versione cartacea e ora in versione online. 

Da vari anni si occupa dei temi legati alla trasformazione della scuola italiana in senso multiculturale e plurilingue e dei processi educativi nella migrazione. In particolare, approfondisce gli aspetti pedagogici e didattici connessi all'insegnamento/apprendimento dell'italiano come seconda lingua, dell'inclusione dei bambini e dei ragazzi che hanno un percorso, diretto o famigliare, di migrazione, dell'educazione interculturale per tutti. Su questi temi svolge un lavoro di ricerca, formazione dei docenti e degli operatori, elaborazione di progetti, materiali e proproste di lavoro.

 Ha insegnato per anni l'italiano come seconda lingua agli immigrati e coordinato i corsi di formazione lingusitica per gli apprendenti stranieri. È stata referente scientifica della sezione "Educazione interculturale " dell'Indire. Fa parte dell'osservatorio nazionale e del comitato scientifico sull'integrazione degli alunni stranieri del MIUR.

 Al fine di accompagnare la scuola, i docenti e gli operatori che lavorano in contesti multiculturali ha fondato il Centro COME (Milano),di cui è responsabile scientifica. È referente nazionale della Rete dei Centri Interculturali e responsabile scientifica del convegno annuale che i Centri interculturali promuovono, ogni anno in una diversa città. 

Scrive i testi e cura la collana "Storie sconfinate", edita da Carthusia, che propone fiabe bilingui diffuse in Paesi e contesti diversi. La collana ha ricevuto nel 1998 il prestigioso premio Andersen. È autrice di testi e di materiali didattici multimediali per l'insegnamento dell'italiano L2 ad adulti e a bambini.
Dirige la collana "La melagrana. Idee e pratiche di educazione interculturale", edita da Franco Angeli.
Cura la rubrica mensile "Nella mia classe il mondo" su "La Vita Scolastica".

 Fra i suoi testi più recenti:
 Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi (Franco Angeli);
 Bambini stranieri a scuola (La Nuova Italia); 
Ragazze e ragazzi nella migrazione (Guerini);
 L'intercultura dalla A alla Zeta (Franco Angeli);
 Come un pesce fuor d'acqua. Il disagio nascosto dei bambini e dei ragazzi immigrati (Guerini)
 Insegnare l'italiano agli alunni stranieri (La Nuova Italia- RCS); 
Il tempo dell'integrazione (Franco Angeli);
 Non uno di meno (Franco Angeli);
 Dare parole al mondo. L'italiano dei bambini stranieri (Junior); 
A scuola nessuno è straniero (Giunti)

Nel documento “La Buona Scuola” restano in ombra le trasformazioni in senso multiculturale plurilingue delle nostre scuole...

leggi tutto 30 Settembre 2014

I nuovi italiani a scuola. Quanti sono gli alunni "stranieri" quest'anno?

Argomento: Dal web, autore: Graziella Favaro, Graziella Favaro è direttore di “Sesamo. Didattica interculturale” fin dai suoi esordi: per alcuni anni nella sua versione cartacea e ora in versione online. 

Da vari anni si occupa dei temi legati alla trasformazione della scuola italiana in senso multiculturale e plurilingue e dei processi educativi nella migrazione. In particolare, approfondisce gli aspetti pedagogici e didattici connessi all'insegnamento/apprendimento dell'italiano come seconda lingua, dell'inclusione dei bambini e dei ragazzi che hanno un percorso, diretto o famigliare, di migrazione, dell'educazione interculturale per tutti. Su questi temi svolge un lavoro di ricerca, formazione dei docenti e degli operatori, elaborazione di progetti, materiali e proproste di lavoro.

 Ha insegnato per anni l'italiano come seconda lingua agli immigrati e coordinato i corsi di formazione lingusitica per gli apprendenti stranieri. È stata referente scientifica della sezione "Educazione interculturale " dell'Indire. Fa parte dell'osservatorio nazionale e del comitato scientifico sull'integrazione degli alunni stranieri del MIUR.

 Al fine di accompagnare la scuola, i docenti e gli operatori che lavorano in contesti multiculturali ha fondato il Centro COME (Milano),di cui è responsabile scientifica. È referente nazionale della Rete dei Centri Interculturali e responsabile scientifica del convegno annuale che i Centri interculturali promuovono, ogni anno in una diversa città. 

Scrive i testi e cura la collana "Storie sconfinate", edita da Carthusia, che propone fiabe bilingui diffuse in Paesi e contesti diversi. La collana ha ricevuto nel 1998 il prestigioso premio Andersen. È autrice di testi e di materiali didattici multimediali per l'insegnamento dell'italiano L2 ad adulti e a bambini.
Dirige la collana "La melagrana. Idee e pratiche di educazione interculturale", edita da Franco Angeli.
Cura la rubrica mensile "Nella mia classe il mondo" su "La Vita Scolastica".

 Fra i suoi testi più recenti:
 Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi (Franco Angeli);
 Bambini stranieri a scuola (La Nuova Italia); 
Ragazze e ragazzi nella migrazione (Guerini);
 L'intercultura dalla A alla Zeta (Franco Angeli);
 Come un pesce fuor d'acqua. Il disagio nascosto dei bambini e dei ragazzi immigrati (Guerini)
 Insegnare l'italiano agli alunni stranieri (La Nuova Italia- RCS); 
Il tempo dell'integrazione (Franco Angeli);
 Non uno di meno (Franco Angeli);
 Dare parole al mondo. L'italiano dei bambini stranieri (Junior); 
A scuola nessuno è straniero (Giunti)

All'inizio del nuovo anno scolastico, il Miur fotografa la scuola italiana (numero di classi, distribuzione e composizione)...

leggi tutto 4 Ottobre 2014

Bilingui e contenti

Una guida per genitori di bambini bilingui utile anche per gli insegnanti. Con qualche consiglio per una scuola inclusiva. Se...

leggi tutto

Graziella Favaro 5 Ottobre 2014