Ausili tecnologici per bambini con disabilità plurime

L’articolo illustra buone pratiche e linee guida per lo sviluppo della Comunicazione Aumentativa attuate presso la Lega del Filo d’Oro, con particolare rilievo all’impiego di ausili tecnologici per supportare bambini con disabilità gravi.

di Redazione GiuntiScuola31 gennaio 20131 minuto di lettura
Ausili tecnologici per bambini con disabilità plurime | Giunti Scuola

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con gravi difficoltà nel linguaggio articolato attraverso l’uso di componenti comunicativi standard (gesto, sguardo, mimica e indicazione) e speciali (sistemi di simboli, linguaggi gestuali, ecc.).

La CAA non è una metodologia particolare di riabilitazione, ma un approccio alla comunicazione . È quindi giusto parlarne in term