Il curatore scientifico spiega: "Sarà una vetrina di quello che la psicologia mondiale negli ultimi due anni offre alla scuola". Iscrizioni aperte fino al 3 febbraio

di Redazione GiuntiScuola18 gennaio 20191 minuto di lettura
Verso il convegno di "Psicologia e Scuola". Cornoldi: "Il rigore scientifico per superare lo spontaneismo del dilettantismo" | Giunti Scuola

Quale contributo offre alla scuola il convegno di Psicologia e Scuola di Milano? A completamento di una nostra recente intervista a Cesare Cornoldi ( leggi qua ), abbiamo rivolto questo ulteriore quesito al presidente nazionale di Airipa e professore del dipartimento di Psicologia Generale presso l'Università di Padova.

Il convegno di Psicologia e Scuola è infatti alle porte: l’appuntamento è per l’ 8 e il 9 febbraio all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano .

“L’appuntamento è un po' la vetrina di quello che la psicologia mondiale negli ultimi due anni ha offerto per la scuola . – spiega il professore È un contributo non solo sul piano operativo ma anche sul piano della riflessione ”.

“Io credo che per operare bene – sottolinea Cornoldi - bisogna capire cosa ci sta sotto ogni difficoltà. Penso che serva anche un certo rigore scientifico per superare lo spontaneismo del dilettantismo. Questo aspetto valorizza la categoria professionale degli insegnanti e i docenti hanno infatti questo "ancoraggio" alla comunità scientifica. Il congresso di Psicologia e Scuola fa una scelta a priori per proporre solo elementi che hanno fondamento di ricerca scientifica”.

Il convegno di Psicologia e Scuola

Cesare Cornoldi è il curatore scientifico del convegno organizzato dalla rivista Psicologia e Scuola in partnership con Airipa . L’appuntamento è per venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2019 all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano .

Clicca qui per leggere il nostro articolo con tutte le news

A questo link la pagina per iscriversi (scadenza 3 febbraio 2019)

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !