Che cos'è la mindfulness?

La mindfulness aiuta nell’autoregolazione emozionale e permette di ritrovare, qui e ora, il senso della propria integrità fisica, cognitiva ed emotiva. È molto utile per tutti, in particolare per i bambini di oggi che, avendo un’aspettativa di vita molto alta, possono attrezzarsi a vivere le sfide del futuro in condizioni di benessere. Intervista a Rossana De Beni (Università di Padova)

di Redazione GiuntiScuola30 aprile 20191 minuto di lettura
Che cos'è la mindfulness? | Giunti Scuola

La mindfulness è la meditazione orientale passata attraverso l’interpretazione californiana di Jon Kabat-Zinn. È un modo per rientrare in se stessi. È una pratica di benessere e, a mio avviso, ha una grossa rilevanza.

Se facciamo riferimento all’attuale situazione attuale demografica, siamo nel bel mezzo di quella che sarà la grande rivoluzione della longevità. I bambini che nascono adesso hanno un’aspettativa di vita molto più lunga rispetto al passato. I grandi anziani sono sempre esist