Preparare con cura i momenti di transizione

Nel passaggio da un ordine di scuola a un altro molti studenti manifestano disagio, blocchi, malessere... Una buona progettazione psicopedagogica, l’atteggiamento dei docenti, un clima di concreta collaborazione e buone prassi di accoglienza possono migliorare la situazione. Di Rossana De Beni (Università di Padova)

di Redazione GiuntiScuola29 aprile 20191 minuto di lettura
Preparare con cura i momenti di transizione | Giunti Scuola

L’anno scolastico che si conclude è stato caratterizzato da molte iniziative nuove da parte della nostra rivista che speriamo i nostri lettori abbiano gradito.

Uno dei momenti più significativi è stato il tradizionale convegno Psicologia e Scuola che ha visto un’ampia partecipazione di insegnanti e di esperti nelle varie sessioni che lo hanno animato. Chi era presente e chi, pur non essendo presente, ha avuto notizia dell’evento ha potuto prendere atto della complessità dei temi relativi