«BULLISMO. Sostantivo maschile. Ostentazione di presunta capacità o abilità: banale, indisponente e rischioso modo di distinguersi, che sfocia talvolta in comportamenti aggressivi o violenti. Questo è il significato della parola bullismo sul dizionario. Ma siamo sicuri che sia solo questo?»: 25 piccoli giornalisti affrontano lo spinoso e attuale tema del bullismo e offrono un breve ed efficace decalogo anti-bullismo.

di Redazione GiuntiScuola27 aprile 20181 minuto di lettura
Il bullismo messo "Fuori Gioco": alunni/e che diventano giornalisti/e contro il bullismo | Giunti Scuola

Una nostra lettrice ci ha segnalato il concorso promosso dal quotidiano Il Resto del Carlino che invita ragazzi e ragazze della scuola secondaria inferiore a essere piccoli giornalisti e produrre, con il coordinamento di un insegnante/tutor, una pagina di giornale in classe su argomenti di interesse a livello locale o nazionale.

Una classe prima ha affrontato il tema del bullismo attraverso dibattiti in classe, temi svolti e spettacoli teatrali. L'articolo scritto da questi allievi è st