Disturbi specifici dell’apprendimento, della comunicazione, dello spettro dell’autismo, da deficit di attenzione/ iperattività a Scuola e all’Università: una giornata di studio all'Università di Firenze

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [EHYVP94R] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [VVAD1D5I] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [T2TCE71J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Disturbi specifici dell’apprendimento, della comunicazione, dello spettro dell’autismo, da deficit di attenzione/ iperattività a Scuola e all’Università: una giornata di studio all'Università di Firenze

A Firenze, presso l'Aula Magna del Rettorato in Piazza San Marco, il 10 novembre 2017 è stata organizzata una giornata di studio che intende fare il punto su aspetti centrali della ricerca e dell’intervento sui disturbi e le difficoltà di apprendimento.

I disturbi e le difficoltà nell’apprendimento, con la loro varia etiologia, costituiscono un rilevante problema per le istituzioni formative, gli studenti, le loro famiglie. La giornata di studio è volta ad approfondire ed accrescere i dati conoscitivi ed esperien­ziali circa le funzioni dei servizi di prevenzione, valutazione ed intervento svolti dagli SpinOff universitari italiani, negli ambiti della psicologia scolastica, della psicopatologia dello sviluppo e dell’apprendimento, nonché delle attività di formazione per insegnanti ed educatori e di supervisione per psicologi. Tali servizi, sia clinici che formativi, sono caratterizzati da una elevata qualità scientifica fondata sul trasferimento alla pratica dei risultati innovativi prodotti dalla ricerca uni­versitaria, teoricamente fondati e validati da prove empiriche di efficacia. 

A coordinare la giornata di studio sarà la Prof.ssa Giuliana Pinto dell'Università degli Studi di Firenze. Dopo i saluti istituzionali, interverranno il Prof. Cesare Cornoldi con una Lectio Magistralis sui disturbi dell'apprendimento nei giovani adulti; la Prof.ssa Mirella Zanobini, che parlerà dell'intervento sui disturbi del linguaggio tra ricerca e pratica clinica; la Prof.ssa Barbara Sini, che affronterà il tema della ricerca e dell'intervento sui DSA; la Prof.ssa Lucia Bigozzi, con una lezione sui percorsi di potenziamento nell'intervento sui disturbi del neurosviluppo. 

 

Per saperne di più...

Scarica la locandina

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola