"Quando la scuola diventa difficile": un corso di perfezionamento universitario

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [CYG91PVT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [YCDSUEKS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [5VNF88MB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

"Quando la scuola diventa difficile": un corso di perfezionamento universitario

Scadono il 15 gennaio le iscrizioni per la nuova iniziativa promossa dal Dipartimento di Formazione e Psicologia dell'ateneo fiorentino. Focus sulle ultime ricerche legate alla psicopatologia dello sviluppo

Al via da febbraio 2019 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze il corso di perfezionamento universitario, per un massimo di 50 iscritti, dal titolo "Quando la scuola diventa difficile: disturbi specifici dell'apprendimento, disturbo dell'attenzione/iperattività, disturbo dello spettro dell'autismo. Strumenti per la valutazione e per l'intervento", diretto da Lucia Bigozzi, per l'anno accademico 2018-19. 

Si tratta di un'iniziativa che l'ateneo fiorentino ospita ininterrottamente dall'anno accademico 2001-02 e che si svilupperà su nove moduli di quattro ore fino all'8 giugno, seguiti da una prova finale di due ore fissata per il 15 giugno e un'attività conclusiva a distanza in programma il 22 giugno. Il corso, che fornisce 6 crediti formativi, è aperto ai possessori di laurea triennale o quinquennale in qualsiasi disciplina, rivolgendosi principalmente a insegnanti, psicologi, logopedisti, terapisti, pedagogisti ed educatori.

Il corso, in primo luogo, si propone di promuovere conoscenze aggiornate, frutto della recente ricerca universitaria nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo, utili a professionisti e operatori di varia formazione. Le nozioni potranno essere declinate nell’ambito della specifica competenza professionale dei singoli partecipanti, con particolare attenzione nel formare le varie figure professionali a valutare e prendersi carico delle difficoltà, con strumenti e modalità idonee al proprio ruolo di psicologo, psicoterapeuta, insegnante, pedagogista, logopedista, genitore o educatore, con particolare riguardo alle relazioni tra le singole figure.

Il direttore del corso, la professoressa Lucia Bigozzi, psicologa e psicoterapeuta, è responsabile del Laboratorio di Psicologia Scolastica e delegata della Scuola di Psicologia per l'integrazione degli studenti universitari con disabilità e disturbo di apprendimento. Assieme a lei un ricco team di docenti: Marco Armellini, Francesca Faggi, Amanda Grazi, Gabriele Masi, Chiara Pecini, Sara Pezzica, Brunetto Piochi e Raffaella Turchi.

I termini per le iscrizioni al corso scadono il 15 gennaio. La domanda è scaricabile cliccando qui e va presentata, munita di marca da bollo, alla Segreteria Post Laurea di via Gino Capponi 9 a Firenze. Per info si può scrivere alla tutor Oriana Incognito (cliccando qui), o aprire il volantino (a questo link). Sul sito dell'ateneo tutte le informazioni legate infine all'utilizzo della Carta del Docente. 

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola