Set-Ott 2019 n. 1

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [B218THPR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Q392T9FC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [AD6IA7VC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true



SPECIALI DA SCARICARE


Sommario del numero
 

5 EDITORIALE
Chi ben comicia
Cesare Cornoldi

6 L’INTERVISTA a Massimo Recalcati
Motivazione degli insegnanti e rapporto scuola-famiglia

8 LE DOMANDE ALL’ESPERTO…
Autismo e scuola dell’infanzia
Risponde Lucio Cottini

10 UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ
Evolutiva_Mente Lab tra valutazione e intervento
Università di Trieste

12 UNO SPAZIO PER DIRE
Il coding, un’opportunità di crescita per tutti
a cura di Giovanna Landi

 

IL TEMA - Per cominciare bene

 

16 Iniziare con la voglia di imparare
Angelica Moè

22 La competenza narrativa alla scuola dell’infanzia
Irene Del Monte, Lucia Bigozzi
 

 

Star Bene INSIEME

 

28 MOTIVAZIONE
Motivare il primo giorno di lezione
a cura di Angelica Moè

30 RELAZIONI
Le molte facce dell’accoglienza a scuola
a cura di Giuliana Pinto

32 LABORATORIO Relazioni
Per un inizio corale
a cura di Luisa Lauretta

38 LABORATORIO Relazioni
Promuovere buone relazioni tra docenti e genitori
a cura di Franco Nanni

 

BES

 

42 I ragazzi ansiosi sono meno competenti in matematica?
Giulia Menghi, Cesare Cornoldi

49 In classe c’è un allievo con disabilità intellettiva
Renzo Vianello

56 IL CASO
Per un’accoglienza costruttiva di un alunno in difficoltà
Giulia Gerotto, Cesare Cornoldi

58 ESPERIENZE
Il teatro fuori dal teatro
a cura di Chiara Gistri, con la collaborazione di Gabriele Vacis