Set-Ott 2018 n. 1

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [1ZAAXEQB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [96G5ZILH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [TJMYUCVK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

IL TEMA - Progettare la scuola di tutti

 

16 Iniziamo dall’accoglienza e dall’accettazione
Fabio Celi

20 Osservare a scuola
Adriana Molin

27 Che cosa farò da grande?
Lucia Donsì, Anna Parola, Mariavittoria Giovinetti

 

Star Bene INSIEME

 

32 MOTIVAZIONE
Chi ben comincia…
a cura di Angelica Moè

34 RELAZIONI
Socializzare nei contesti scolastici
a cura di Giuliana Pinto

36 LABORATORIO Relazioni
Ascolto e comunicazione nello scambio relazionale
a cura di Luisa Lauretta

 

BES

 

42 Adolescenti con DSA e altri disturbi del neurosviluppo
Cesare Cornoldi, Claudia Zamperlin

48 Osservare… per agevolare l’apprendimento
Claudia Cappa, Carlo Muzio, Cesare Porcelli

56 IL CASO
Una bambina con BES: dall’osservazione iniziale alla progettazione personalizzata
Cesare Cornoldi, Claudia Zamperlin

58 ESPERIENZE
Orientamento: una scelta consapevole
a cura di Monica Torsellini



SPECIALI DA SCARICARE


 

Sommario del numero
 

5 EDITORIALE
Una nuova rivista per una nuova scuola
Cesare Cornoldi

6 L’INTERVISTA a Giacomo Rizzolatti
Alimentare l’empatia

8 LE DOMANDE ALL’ESPERTO…
La mindfulness a scuola
Risponde Rossana De Beni

10 UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ
Sviluppo della creatività, musica e dislessia

12 UNO SPAZIO PER DIRE
Il movimento e la scuola
a cura di Bianca Papafava