Mar-Apr 2020 n. 4

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ZRBH3LLG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [1B2KSNB5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [76DWKW2B] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3



SPECIALI DA SCARICARE


Sommario del numero
 

1 EDITORIALE
Tecnologie sì, tecnologie no…
Mirella Zanobini

4 L’INTERVISTA a Ilaria Drago
Ascoltarsi con il teatro

6 LE DOMANDE ALL’ESPERTO
La perdita della memoria
Risponde Rossana De Beni

8 UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ
Ricerca e innovazione tra valutazione e intervento
Sapienza Università di Roma

 

IL TEMA - Il digitale a scuola

 

10 L’uso del digitale nella prima infanzia
Daniela Lucangeli, Laura Mattera, Annamaria Porru

14 Tecnologie a scuola
Santo Di Nuovo

20 Il tablet in classe: quali opportunità?
Claudia Carissoli, Claudia Repetto, Daniela Villani

26 Gli effetti della dipendenza digitale
Giuseppe Lavenia

 

Star bene INSIEME

 

32 MOTIVAZIONE
Autotestarsi e autovalutarsi con le nuove tecnologie
a cura di Angelica Moè

34 RELAZIONI
Per un uso costruttivo del digitale in classe
a cura di Giuliana Pinto

36 LABORATORIO Relazioni
Prevenire il rischio della ludopatia
a cura di Sandra Giordano e Luisa Lauretta

42 RELAZIONI
Il successo scolastico
Rebecca Minoliti

 

BES

 

48 Gestire i comportamenti problematici
Luigi d’Alonzo

56 IL CASO
L’uso della tecnologia compensativa per i DSA
Claudia Zamperlin, Cesare Cornoldi

58 ESPERIENZE
A scuola con stile
a cura di D. Piazza, B. Trabattoni, F. Bonelli, G. Santagata e G. Corvace

 

ORIZZONTI
62 Film
63 Web/Libri
64 Libri per bambini