Mar-Apr 2019 n. 4

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UHB2KFFJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [PMATPVTL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [C6Q2IPW4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true



SPECIALI DA SCARICARE


Sommario del numero
 

1 EDITORIALE
Imparare a fidarsi, fidarsi per imparare
Giuliana Pinto

4 L’INTERVISTA a Reinhard Pekrun
Emozioni a scuola

6 LE DOMANDE ALL’ESPERTO…
Prevenire atti di bullismo
Risponde Ersilia Menesini

8 UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ
Ricerca e intervento sui disturbi dello sviluppo

10 UNO SPAZIO PER DIRE
Un lavoro da dislessico?
a cura di Alberto Righi

 

IL TEMA - Star bene insieme

 

14 Come migliorare il clima della classe
Gian Marco Marzocchi, Valentina Tobia

21 La percezione di efficacia negli insegnanti
Angelica Moè

26 La dipendenza da smartphone
Stella Conte, Carla Ghiani

 

Star Bene INSIEME

 

30 MOTIVAZIONE
C’è chi si rimotiva e chi si demotiva
a cura di Angelica Moè

32 RELAZIONI
Gli adolescenti e le relazioni sociali
a cura di Giuliana Pinto

34 LABORATORIO Relazioni
Il gioco della narrazione di sé
a cura di Bianca Pananti

 

BES

 

40 Il talento e l’alto potenziale a scuola
Maria Assunta Zanetti

47 Conosci te stesso per conoscere gli altri
Annalisa Morganti, Alessia Signorelli

54 IL CASO
Un bambino in difficoltà: facilitare l’apprendimento migliorando le abilità sociali
Chiara Salviato, Cesare Cornoldi

58 ESPERIENZE
Un’esperienza di inclusione con il teatro immagine
a cura di Milena Massenti