Mag-Giu 2019 n. 5

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HAUCSZ6N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [DSNARC1A] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [IIGM65YE] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true



SPECIALI DA SCARICARE


Sommario del numero
 

3 EDITORIALE
Preparare con cura i momenti di transizione
Rossana De Beni

4 L’INTERVISTA a Luisa Molinari
Le interazioni in classe

8 LE DOMANDE ALL’ESPERTO…
Tecnologie digitali e memoria
Risponde I. Mammarella

10 UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ
Orientamento e Bisogni Educativi e Speciali

12 UNO SPAZIO PER DIRE
Prendere per mano, poi lasciare andare
di M. Butturini

 

IL TEMA - Transizione

 

16 Buoni propositi per le vacanze
F. Celi

21 Dalla primaria alla secondaria
C. Zamperlin, C. Vocetti, R. De Beni

28 Compiti a casa
E. Confalonieri

34 Didattica metacognitiva e scuola dell'infanzia
G. Friso
 

 

Star Bene INSIEME

 

38 MOTIVAZIONE
Motivazione e benessere
a cura di A. Moè

40 RELAZIONI
Per una scuola che insegni a vivere
a cura di F. Cantaro

42 LABORATORIO Relazioni
risorse per gli ostacoli della transizione
a cura di L. Lauretta, F. Pisani

 

BES

 

48 Lo svantaggio socioeconomico nelle difficoltà scolastiche
P. Palladino, S. Lecce

51 Autismo e attività in acqua
P. Vicari, M. Zanobini

56 IL CASO
Un bambino in difficoltà e i problemi della transizione
C. Cornoldi, A. Paiano

58 ESPERIENZE
Pasta al pomodoro: un laboratorio interattivo
a cura di S. Filippi Plotegher