Primo piano

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [EAAZYXN7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [MK3XV63T] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [CKTTYBH4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3



SPECIALI DA SCARICARE


Sommario del numero
 

5 EDITORIALE
Osservare, riflettere, valutare
Santo Di Nuovo

6 L’INTERVISTA a Maurizio Nichetti
Riflessioni di un regista sulla scuola

8 LE DOMANDE ALL’ESPERTO
Per la valutazione della lettura
Risponde Barbara Carretti

10 UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ
Apprendimento scolastico: ricerca, formazione e clinica
Università di Palermo

 

IL TEMA - Osservare, riflettere, valutare

 

12 Valutazione: tanti scopi, tanti modi
Santo Di Nuovo

18 L’osservazione: una sfida dello 0-6
Paola Molina

 

Star Bene INSIEME

 

24 MOTIVAZIONE
“Non ha voglia di applicarsi”: perché e cosa fare
a cura di Angelica Moè

26 RELAZIONI
Osservare, riflettere, valutare: ma cosa?
a cura di Giuliana Pinto

28 LABORATORIO Relazioni
Pratiche di autovalutazione
a cura di Nino Geniola e Fabiana Gigliola

34 RELAZIONI
Le emozioni degli insegnanti
Anna Silvia Bombi, Francesco Gallì

 

BES

 

42 Bambini eccezionali a scuola
Cesare Cornoldi

50 Come valutare bambini e ragazzi con difficoltà?
Paola A. Sacchetti

56 IL CASO
L’aiuto offerto dalla valutazione
a cura di Cesare Cornoldi e Paola Destro

58 ESPERIENZE
Laboratorio espressivo in classe con adolescenti
a cura di Valentina Longhi

 

ORIZZONTI
62 Film
63 Web/Libri
64 Libri per bambini