Problem solving

Un limitato repertorio di abilità di problem solving determina una serie di ripercussioni negative sia sul piano degli apprendimenti che su quello dell’interazione sociale. Il presente curricolo ha come obiettivo quello di trasmettere alcune abilità per affrontare costruttivamente i problemi.

di Redazione GiuntiScuola30 gennaio 20133 minuti di lettura
Problem solving | Giunti Scuola

La realtà scolastica attuale pone gli allievi di fronte a numerose sfide , all’adattamento e a potenziali conflittualità, in maniera molto più marcata di quanto avvenisse in passato.

Si pensi solamente alla necessità di interagire con compagni di classe portatori di differenti codici culturali e linguistici; oppure al compito di integrare diversi canali comunicativi implicati nella didatticamultimediale; o, infine, alla capacità di generalizzare gli apprendimenti scolastici ai contesti di