Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla delle condizioni che determinando l’evoluzione della conoscenza aritmetica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

di Redazione GiuntiScuola18 dicembre 20141 minuto di lettura
Intelligenza numerica: sviluppo e/o apprendimento? - Videolezione di Daniela Lucangeli | Giunti Scuola

La conquista della conoscenza numerica è senza dubbio uno dei processi più affascinanti e complessi dello sviluppo infantile .
Come giungono i bambini a riconoscere le quantità, a rappresentarle e a manipolarle attraverso un sistema simbolico complesso quale quello dei numeri e del calcolo?

La scelta e la competenza nell’uso di appropriate strategie di calcolo , non sembrano dipendere soltanto da variabili evolutive, ma dalle variabili del contesto d’apprendimento. La classe in cui si è

Matematica