Pubblichiamo la seconda puntata della videolezione del Professor Sergio Della Sala (Università di Edimburgo), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

di Redazione GiuntiScuola05 marzo 20141 minuto di lettura
Il contributo positivo e negativo delle neuroscienze all'insegnamento. Videolezione di Sergio Della Sala - seconda parte | Giunti Scuola

Negli ultimi dieci anni c’è stato un crescente interesse per l’applicazione della conoscenze del cervello umano al campo educativo. Questo ha portato allo sviluppo di una serie di nuove pratiche in materia di istruzione (in particolare nei paesi anglosassoni) alcune buone, altre cattive, altre ancora del tutto insensate.
C’è da chiedersi se quest’uso improprio delle neuroscienze in classe sia dovuto a un ingenuo travisamento di come funziona la scienza, a ragioni ideologiche o a logiche