Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [PXL4JERP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [TFD6GHSC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [FG9ULD42] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Educazione
- Apprendimento

Insegnare è insegnare a vivere

Che cosa può fare la psicologia per supportare una scuola che non si limita a riempire le menti di contenuti e a “normalizzare” i diversi? Di Santo Di Nuovo 

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

Quant’è importante la metacognizione per l’apprendimento matematico?

Gli autori presentano uno strumento convalidato, frutto di anni di ricerche, utile per lavorare con gli alunni sulle loro credenze disfunzionali che ostacolano l’apprendimento della matematica  

Apprendimento, Didattica, Strumenti
Ordine di scuola:

Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli (Università degli Studi di Padova): 09 Febbraio 2015

Intelligenza numerica: sviluppo e/o apprendimento? - Videolezione di Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla delle condizioni che determinando l’evoluzione della conoscenza aritmetica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

18 Dicembre 2014

Comprensione e televisione

Pubblichiamo la Lectio Magistralis della Professoressa Lucia Lumbelli (Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), nel corso del quale la Professoressa ha ricevuto il premio alla carriera.

Apprendimento, Comunicazione, Disabilità
Ordine di scuola:

05 Maggio 2014

La scrittura: aspetti evolutivi

Pubblichiamo la videolezione della Professoressa Giuliana Pinto (Università di Firenze), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

05 Aprile 2014