Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [9XPGY4UC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [KMW41EUM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [LRG9EBLD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Educazione
- Didattica

Insegno bene geografia perché mi piace

Gli autori approfondiscono le opinioni degli insegnanti in relazione all’insegnamento della geografia nella scuola primaria. Fattori come motivazione, interesse e piacevolezza influenzano le modalità di proporre la materia. 

Apprendimento, Didattica, Motivazione
Ordine di scuola:

Giovanni Donadelli*, Enia Labate**, Lorena Rocca*, Angelica Moè**, Francesca Pazzaglia** (*Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università degli Studi di Padova; **Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova): 13 Aprile 2015

Le pratiche di alfabetizzazione. È ancora valido il principio “chi parla bene scrive bene”? Videolezione di Clotilde Pontecorvo

In questa videolezione Clotilde Pontecorvo (Università di Roma “La Sapienza”) presenta una ricerca svolta con un piccolo gruppo di bambini di quattro-cinque anni che discutono in gruppo sulla scrittura di parole. Dal convegno “In classe ho un bambino che...

Abilità, Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Clotilde Pontecorvo: 26 Marzo 2015

Pro e contro: le Prove Invalsi

Il Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, Palacongressi, 6-7 Febbraio 2015), organizzato dalla rivista “Psicologia e Scuola”, ha avuto uno dei suoi momenti più significativi nel dibattito sulle prove INVALSI.

Didattica, Strumenti, Test, Valutazione
12 Marzo 2015

Quant’è importante la metacognizione per l’apprendimento matematico?

Gli autori presentano uno strumento convalidato, frutto di anni di ricerche, utile per lavorare con gli alunni sulle loro credenze disfunzionali che ostacolano l’apprendimento della matematica  

Apprendimento, Didattica, Strumenti
Ordine di scuola:

Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli (Università degli Studi di Padova): 09 Febbraio 2015

Percorsi di prevenzione e recupero delle difficoltà ortografiche

Lucia Bigozzi (Professore di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l'Università di Firenze) illustra un percorso per potenziare la correttezza ortografica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Seconda parte

Pubblichiamo la seconda parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

Didattica, Formazione
Ordine di scuola:

27 Novembre 2014