Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [JFS9783Q] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CJI52UQK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [7XX94GNE] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Educazione
- Valutazione

Insegnare è insegnare a vivere

Che cosa può fare la psicologia per supportare una scuola che non si limita a riempire le menti di contenuti e a “normalizzare” i diversi? Di Santo Di Nuovo 

L'autostima in età prescolare

Che cosa si può fare per migliorare l'autostima di bambini molto piccoli? È corretto parlare di autostima a questa età? È possibile misurarne il livello attraverso test adeguati?

Benessere, Valutazione
Ordine di scuola:

Monica Toselli (Università degli studi di Firenze): 10 Gennaio 2018

Il gioco come strumento di valutazione delle abilità cognitive

Il gioco rappresenta un valido strumento per indagare le abilità cognitive del bambino, osservandolo in un’attività motivante. In questo modo, è possibile ottenere dati dotati di elevata validità ecologica.

Abilità, Motivazione, Valutazione
Ordine di scuola:

Daniele Fedeli, Donatella Tamburri (Università di Udine): 05 Gennaio 2018

Come educare saggezza, intelligenza e creatività

L’articolo descrive la teoria dell’intelligenza efficace e fornisce alcuni suggerimenti concreti per la sua applicazione didattica, al fine di rendere sempre più costruttivo il processo di apprendimento.

Apprendimento, Didattica, Valutazione
Ordine di scuola:

Robert J. Sternberg, Linda Jarvin (Oklahoma University): 10 Marzo 2014

Il contributo positivo e negativo delle neuroscienze all'insegnamento. Videolezione di Sergio Della Sala - seconda parte

Pubblichiamo la seconda puntata della videolezione del Professor Sergio Della Sala (Università di Edimburgo), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Apprendimento, Valutazione
Ordine di scuola:

05 Marzo 2014

Riconoscere precocemente le difficoltà di letto-scrittura

Un’esperienza di intervento pedagogico-didattico per individuare gli alunni a rischio di DSA, potenziare le abilità non ancora comparse o carenti, selezionare in modo mirato gli invii verso la valutazione specialistica.

Apprendimento, Difficoltà, Valutazione
Ordine di scuola:

Melisa Ambrosini (Istituto Comprensivo Statale di Gallio, Vicenza), Elena Carli (Istituto Comprensivo Statale di Lusiana, Vicenza): 20 Gennaio 2014