Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [4ZX98YU7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CC7RIZ6C] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [VEIJ325X] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Educazione
- Abilita

Il gioco come strumento di valutazione delle abilità cognitive

Il gioco rappresenta un valido strumento per indagare le abilità cognitive del bambino, osservandolo in un’attività motivante. In questo modo, è possibile ottenere dati dotati di elevata validità ecologica.

Abilità, Motivazione, Valutazione
Ordine di scuola:

Daniele Fedeli, Donatella Tamburri (Università di Udine): 05 Gennaio 2018

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

Alunni che disegnano in modo stereotipato

Che cosa avviene nel piccolo disegnatore impegnato a eseguire una rappresentazione pittorica? Perché molti bambini faticano ad abbandonare il percorso stereotipato della matita? A queste domande risponde la Professoressa Giuliana Pinto.

Abilità, Espressione
Ordine di scuola:

Giuliana Pinto (Università degli Studi di Firenze): 05 Gennaio 2016

Intelligenza numerica: sviluppo e/o apprendimento? - Videolezione di Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla delle condizioni che determinando l’evoluzione della conoscenza aritmetica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

18 Dicembre 2014

La scrittura: aspetti evolutivi

Pubblichiamo la videolezione della Professoressa Giuliana Pinto (Università di Firenze), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

05 Aprile 2014

Intervista a Maria Chiara Passolunghi

La professoressa Passolunghi, esperta di bambini con difficoltà d’apprendimento in matematica parla dell'importanza della prevenzione precoce dei DSA, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che" (Firenze, 8-9 febbraio 2013).

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

04 Giugno 2013