DSA e BES

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [D2S6PWUF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [XIQUD778] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [UUSREN1I] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
DSA e BES

Come concepire la pausa estiva degli allievi con difficoltà?

Si può progettare un uso “sensato” del periodo delle vacanze per gli allievi con difficoltà che hanno bisogno di prendersi una pausa e, al tempo stesso, di consolidare e potenziare alcune competenze? Di Cesare Cornoldi

È utile alla scuola la ricerca sulla memoria di lavoro?

Il contributo del concetto di “Memoria di lavoro” è rilevante perché aiuta a capire meglio come funziona la mente umana o perché essa non funzioni, ed è utile agli insegnanti che possono tradurre i risultati della ricerca in applicazioni...

Cesare Cornoldi e Lab.D.A.: 29 Gennaio 2019

Le emozioni del Congresso di Psicologia e Scuola

L'importanza di trovare un equilibrio fra relazioni più tecniche e quelle di riflessione psicopedagogica, racconti di esperienze significative e workshop operativi. Di Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi e Lab.D.A.: 07 Dicembre 2018

Compiti per casa sì, compiti per casa no

La ricerca ci mostra che i compiti per casa non migliorano in modo sensibile gli apprendimenti e comunque sono efficaci solo in dosi molto limitate. Di Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi e Lab.D.A.: 29 Ottobre 2018

Le relazioni diagnostiche: solo etichette o un aiuto alla comprensione del bambino?

Un modello alternativo propone un profilo articolato del ragazzo, descrittivo in maniera dettagliata di caratteristiche, punti di forza e di debolezza. Di Cesare Cornoldi