Autore

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [QM8SETFH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [5W5UE242] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RWTFQFT6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Cesare Cornoldi e Lab.D.A.

Attorno ai Dipartimenti Psicologici dell’Università in circa 40 anni si è formato un gruppo di lavoro, coordinato dal prof. Cornoldi e composto da decine di ricercatori, psicologi, insegnanti, che si è specializzato nella ricerca psicopedagogica e nell’aiuto di bambini con difficoltà scolastiche. In questo ampio arco di tempo temporale il gruppo, originariamente chiamatosi gruppo MT, ha prodotto alcune centinaia di pubblicazioni scientifiche (volumi e articoli comparsi in lingua italiana e inglese) e ha avvertito la necessità di rendere utilizzabili i dati della ricerca, proponendo strumenti standardizzati di valutazione e materiali psicopedagogici. Col tempo, alcuni membri del gruppo hanno avvertito anche la necessità di aiutare direttamente i bambini in difficoltà creando un LABoratorio per le Difficoltà di Apprendimento (Lab.D.A. o più semplicemente LABDA). Con questo blog il gruppo intende stabilire un dialogo diretto con insegnanti e operatori sensibili alle difficoltà di apprendimento.